La pittura di paesaggio è protagonista nella sede della Pro Loco di Gallarate fino al 30 novembre. Espone i suoi ultimi lavori il pittore Beppe Alzani, classe 1945, la cui ricerca è da tempo incentrata sulla pittura di paesaggio.
L'artista, originario di Moscazzano, sembra affidare le sue emozioni al ritmo delle tonalità del colore, alle pennellate larghe e luminose, alla scomposizione delle immagine in una sequenza di figure che si ricompongono nel gioco di luci ed ombre di un scorcio di veduta unico e trasognato, dove sembra non esistere una linea di demarcazione fra cielo, terra e aria. Beppe Alzani nella sua pittura non vuole riprodurre la realtà così come si presenta, ma aprire la strada alle emozioni più profonde dell'umano.
L'artista si limita appena a suggerire i singoli soggetti, ma la sua attenzione è chiaramente rivolta alla natura, molto spesso alla superficie dell'acqua, che rispecchia con colori vivaci e cangianti la luce del sole e ciò che la circonda.
Tratti rapidi, tocchi puntiformi e veloci macchie di colore catturano lo scintillio di una giornata estiva, il movimento dell'acqua, i gesti quotidiani, con l'intento di riprodurre le impressioni e le sensazioni percepite dalla vista.
Mostra personale di Beppe Alzani
Dal 17 al 30 novembre 2012
Pro Loco di Gallarate, Vicolo del Gambero 10
Orari: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00
Ingresso libero