L’illustrissimo ospite della puntata di Poetando che va in onda martedì 15 novembre è “un poeta dalla smania scientifica”; questa affermazione di Luisa Cozzi arriva leggendo la sua ultima raccolta poetica che porta il titolo di Betelgeuse e altre poesie scientifiche, collana lo Specchio, Mondadori 2021.
Stiamo parlando di Franco Buffoni, poeta traduttore, saggista, di fama internazionale, nato in quel di Gallarate, da oltre vent’anni vive e lavora a Roma.
Durante la puntata si parlerà anche di un nuovo importantissimo libro, dedicato ai poeti inglesi, curato e tradotto dallo stesso Buffoni; si tratta di un volumone che racchiude un suo saggio di oltre cento pagine e le liriche dei più noti poeti tra cui Byron e Shelley del quale quest’anno ricorre il bicentenario.
Il titolo di questa immensa raccolta, edita da Mondadori, è Poeti Romantici inglesi, grazie al quale, il nostro ospite, restituisci intatto il fascino e la forza evocativa degli originali.
Infine, Buffoni in novembre torna in Lombardia a Legnano, per il Premio Nazionale Giuseppe Tirinnanzi – Quarantesima Edizione -che presiede e che quest’anno avrà come ospite d’onore e Premio alla Carriera Dacia Maraini.
Oltre alla consegna del premio alla carriera, verrà consegnato quello per il dialetto a Luigi Balocchi (Coeur scorbatt, edizioni Puntoacapo) e la giuria popolare sceglierà col proprio voto il vincitore della sezione Italiana fra i tre finalisti selezionati dalla Giuria tecnica: Nadia Agustoni (La casa è nera, Vydia edizioni), Gabriel Del Sarto (Tenere insieme, Samuele edizioni) ed Emanuele Franceschetti (Testimoni, Nino Aragno editore).
L’appuntamento a Legnano è per sabato ore 16,45 presso la Famiglia Legnanese