Anche i piccoli paesi hanno diritto alla cultura – Questo il principio a cui si ispira il sindaco di Biandronno, comune sul lago di Varese che conta poco più di tremila abitanti, Antonio Calabretta. E così, ha messo in capo così tanti progetti da riempirci un teatro. Stiamo parlando del nuovo teatro, che ha trovato spazio sulle ceneri dell’ex circolo ricreativo della locale SOMS – società di mutuo soccorso. Ecco la corposa novità che investe Biandronno: “ Questo rinnovato luogo di scambio culturale inizierà ufficialmente a vivere – spiega il Sindaco Calabretta – con il prossimo autunno dove, grazie alla collaborazione delle associazioni del paese, si potranno organizzare iniziative di vario genere. Inoltre inviteremo le compagnie teatrali di Biandronno e dei paesi limitrofi a pensare a questo luogo come centro pulsante della cultura, che anche un piccolo paese ha il diritto di avere”.
Non solo teatro – Per parlare di cultura non basta un teatro. Tra i progetti che l’amministrazione ha in mente trova posto anche quello di realizzare una sorta di cinema a richiesta, in collaborazione con l’associazione di piccoli comuni italiani e con Cinecittà. “Si chiama UN COMUNE, UNO SCHERMO la nuova iniziativa che ha il pregio di riportare – anche nei piccoli centri abitati – il piacere di vedere in compagnia un film e di trasformare una serata come tante in un momento di aggregazione”, prosegue il primo cittadino. Migliaia di schermi sparsi in ogni regione – questa l’essenza interattiva del progetto – pensati per mettere in scena i film che hanno fatto la storia della cinematografia ma non solo…spazio anche alle nuove pellicole, alle rivisitazioni storiche e alle docu-fiction. Al pari delle grandi città, quindi, attraverso il circuito digitale dei piccoli centri si avrà la possibilità di assistere anche a concerti live, eventi sportivi e iniziative didattiche…il tutto nella comodità del “cinema” a due passi da casa.
Anche i giovani studenti trovano posto nelle iniziative culturali di Biandronno – “Vorremmo inserire, nell’ottica di un tempo prolungato a scuola, – conclude Calabretta – un corso di teatro rivolto ai più piccoli con l’obiettivo di cementare in loro la predisposizione verso il piacere di assistere a uno spettacolo o di parteciparvi in prima persona”. Teatro, quindi, come occasione di aggregazione, crescita personale e culturale.
A Biandronno fiorisce la cultura: un nuovo teatro e il progetto “Un comune, uno schermo” sono due delle iniziative pensate dall’Amministrazione Comunale. Guarda il video