Un manifesto in mostraUn manifesto in mostra

Volge al termine – La mostra "Moto di Lombardia, un viaggio tra storia e grafica pubblicitaria della motocicletta lombarda" volge al termine, c'è ancora tempo fino a domenica 30 marzo per visitarla presso il Centro Culturale Frera di Tradate.
Qui, ha sede anche il Museo della Motocicletta Frera, con la collezione permanente di moto, che nei primi anni del Novecento, precisamente dal 1905 al 1936 rappresentò uno dei marchi più importanti per la produzione di motocicli e che proprio negli stessi ambienti, che un tempo ospitavano la "Società Anonima Frera", ora si "produce" cultura. Infatti, il Centro Culturale Frera di Tradate è costituito dal Museo Frera, che è stato inaugurato il 17 luglio 2005 e dalla nuova Biblioteca Civica, aperta al pubblico il 3 dicembre dello stesso anno.

Chi e da dove –
Un primissimo bilancio della mostra, che ha avuto il patrocinio anche della Regione Lombardia, è positivo, perché soprattutto numerosi appassionati di moto si sono recati a visitarla, provenienti anche da fuori provincia, oltre agli utenti abituali della biblioteca stessa. In molti hanno chiesto informazioni all'Ufficio Cultura per sapere come arrivare nella sede espositiva tradatese, come avere il catalogo, che, ad alcuni, è stato anche spedito, nell'impossibilità di recarsi a visitarla personalmente. L'Emilia Romagna e Bologna in particolare hanno espresso il numero maggiore di persone amanti delle motociclette e dei motori, tanto da venire appositamente a vedere la mostra. Ciò a conferma della tradizione radicata di quei luoghi per la cultura motoristica in genere. Una nota dolente sono state le scolaresche, a quanto pare le scuole non hanno approfittato dell'occasione per avvicinarsi, non solo alla storia motociclistica lombarda, ma soprattutto al profilo storico-artistico dell'evoluzione della comunicazione pubblicitaria così ben rappresentata in mostra.
Quest'ultima poteva essere un'occasione per esaminare, da vicino, con esempi didascalici e accattivanti il linguaggio della comunicazione pubblicitaria, così tanto pervasivo nella vita quotidiana di tutti noi, al fine di far acquisire le competenze sufficienti per riconoscere gli stili e i modi di far pubblicità dagli albori ai giorni nostri.
Una carenza di eventi collaterali, come ad esempio conferenze affini alla mostra, potranno essere colmate, se l'esperienza insegnerà, soprattutto per le prossime iniziative espositive, che avranno una durata di qualche mese.

Il simbolo della FreraIl simbolo della Frera

Un compleanno – Domenica 30 alle ore 17 con partenza proprio dal Museo Frera, ci sarà una sfilata di moto, che attraverserà tutta la città per poi ritrovarsi tutti davanti a Villa Truffini per festeggiare i Cinquant'anni del Moto Club Tradate, che conta numerosi soci e il cui presidente attuale è il sig.Walter Vescovo. A partire da venerdì 28, e sabato 29 dalle 16 alle 22 e domenica 30, dalle 10 alle 22, sarà possibile visitare la mostra dedicata alla "Vita dei 50 anni del Moto Club" di Tradate naturalmente allestita nella centralissima Villa Truffini, in concomitanza con la mostra in chiusura presso il Centro Frera. Un compleanno, quello del Moto Club, che testimonia come il fascino e la passione verso le motociclette d'epoca e non solo, abbia conquistato molti tradatesi nel tempo tanto da tramandare tale attitudine, a volte, da una generazione all'altra.

Nel futuro prossimo – presso la Sala espositiva del Centro Culturale Frera sarà inaugurata sabato 12 aprile 2008 alle ore 17,30 la mostra dal titolo "Scrigno" parola materia colore, in esposizione ci saranno opere di Eristeo Banali, Franco Bassignani, Ferdinando Capisani, Giorgio Celli, Francesco Dalmaschio, Gianluigi Troletti, Evelina Schatz, Cantal Villers a cura sempre di Fabbrica Arte Onlus come la mostra dedicata alle Moto di Lombardia, questa volta realizzata in collaborazione con la Casa del Mantegna di Mantova. Ci sarà modo e tempo per aprire lo scrigno, colmo di parole, materia e colore, temporaneamente in mostra a Tradate, fino all'11 maggio 2008.

Spazi espositivi:
– Centro Culturale Frera – Sale esposizioni temporanee, Via Zara 37, Tradate (Va)
www.comune.tradate.va.it
– Villa Truffini, C.So Bernacchi, ang.Via Cavour- Tradate VA