Un appuntamento che si è fatto stagionale: anche per l'estate 2012 a Bosco, frazione di Montegrino Valtravaglia, presso il salone dell'oratorio, è aperta una mostra di ceramiche artistiche dipinte a mano da Fiorella Kientz e Orlando Molina.
La mostra, aperta al pubblico dal 16 agosto al 2 settembre, è molto particolare poiché fra i pezzi esposti si potranno vedere riprodotti i famosi e rari "arabeschi blu", decoro usato dalla vecchia scuola di ceramica di Ghirla, ripresi dall'ultimo decoratore rimasto, Orlando Molina, che fu allievo del Maestro Campagnani di Cugliate, nei tempi in cui le ceramiche venivano ancora cotte nei grandi forni a legna.
Altri oggetti particolari saranno esposti, abbelliti con decorazioni floreali, pezzi unici in terra grès eseguiti a mano con il tornio e poi dipinti con tinte pastello.
Con questa mostra si vuole far conoscere e rivivere l'antica tradizione artistica, i suoi "segreti" e i vecchi decori, che hanno segnato una tappa significativa nella storia della ceramica italiana.
Fiorella Kientz e Orlando Molina
Ceramiche artistiche e articoli d'arredamento in grès
Fino al 2 settembre 2012
Salone dell'oratorio, via Roma 3
Montegrino (frazione di Bosco Valtravaglia)
Orari: feriali, dalle 16.30 alle 19.00 e dalle 21.00 alle 23.00
Festivi, dalle 10.00 alle 12.00, dalle 16.00 alle 19.00 e dalle 21.00 alle 23.00