La prima traccia di lettura utile alla comprensione delle opere che compongono la doppia personale "Breathless. Senza respiro" a cura di Cristiano Plicato e Silvia Tosoni, in corso presso la Cascina dell'Arte a Busto Arsizio, è il titolo.

L' interruzione di una funzione vitale come il respiro, pone l'individuo in una condizione altra rispetto al naturale scorre dell'esistenza.

Le due artiste, Simona Moroni, pittrice e Marika Martina performer, trovano confluenza espressiva nelle tematiche aderenti alla condizione femminile.

La seconda traccia riguarda i materiali usati; Simona Moroni dipinge i suoi soggetti elaborando su tela, oltre ai colori, gesso e carte di differente spessore, materiali che imprimono alle figure femminili una imponenza dove le fusioni cromatiche, nel loro scorrere e fondersi conferiscono intensa espressività a volti e corpi.

Marika Martina fissa le sue foto su cupe piastre d'acciaio: supporti duri e freddi, nelle immagini, i corpi femminili sono percorsi da incisioni simili a graffi, mentre la performance si compie con una installazione creata da frammenti di differenti materiali posati a terra e un video le cui immagini si concentrano su sequenza di interazioni tra corpo e segno.

A legare concettualmente le due artiste, è l'idea di concentrare nella figura femminile le molteplici tematiche che lo compongono.

Info.
Simona Moroni e Marika Martina – "Breathless. Senza respiro"

Busto Arsizio, Cascina dell'Arte Via Vespri Siciliani 7
FIno al 4 aprile
Orario: giovedì-domenica 16-19