Due passi nelle cascine – Riscoprire le proprie radici, curiosare tra gli antichi arnesi dei vecchi mestieri 'da bottega', e scoprire l'arte locale.
Il piccolo paese, a pochi chilometri dal centro di Varese, ha organizzato anche quest'anno una 'due giorni' all'insegna del divertimento e della cultura. "Brinzio in Cornice Civiltà Contadina" che si terrà in Brinzio nei giorni 11 e 12 luglio è quest'anno alla sua venticinquesima edizione.
Riconfermata l'iniziativa e anche l'intento di promuovere il nostro territorio e far conoscere tradizioni, usi e costumi nonché artisti della nostra provincia. Organizzato dalla biblioteca civica del paese l'evento prevede diversi momenti di intrattenimento: nelle serate di sabato e domenica si alterneranno, su un palco allestito per l'occasione, tre gruppi musicali e tre gruppi folcloristici.
Nel corso delle due giornate saranno presenti diversi artisti, pittori e scultori, del nostro territorio che esporranno le loro opere nei vecchi cortili del paese.
L'omaggio a Reggiori – Visti i dati di partecipazione degli scorsi anni, l'organizzazione si sta preparando a ricevere un numero di persone che si aggirerà intorno alle 6.000 presenze. Un numero molto positivo che incoraggia chi, da tempo, si sta impegnando nel 'rilancio culturale' del suggestivo borgo, a partire dal personale del Museo della Cultura Rurale Prealpina che effettuerà un'apertura straordinaria nei due giorni della rassegna.
Nella sala superiore del museo sarà allestita una mostra "Omaggio a Renato Reggiori".
Confermata infine anche l'apertura dei singoli cortili del paese dove saranno esposti i lavori degli artisti e gli antichi attrezzi.