Rimanenze varesine – Dunque, cominciamo dal Capoluogo, che quanto alle arti naviga a vista, ma pur qualcosa propone anche d'agosto, mese propenso allo "stacco" e dunque ideale per visitare luoghi e opere d'arte, più o meno locali.
Profili da verificare – Le gemelle Grimoldi affrontano l'ultimo mese di mostra al Castello di Masnago, dove hanno appena ricevuto visita da Phlippe Daverio, cui hanno dedicato in passato una collezione di farfallini. Il Castello di Masnago, farà loro prendere il volo?
Kosuth sia – Volete mettere, un Ferragosto a Villa Panza davanti alle iconostasi concettuali di Joseph Kosuth? Chi vuol tenere il cervello tonico, algido, si accomodi nelle scuderie del Conte, fra le scritte che vogliono dire qualcosa, davanti a opere che "sono" quel che significano. Potreste avere un'illuminazione!
Sacri Monti fotogenici – Continua l'odissea zanzesca sui Sacri Monti alla Villa Baragiola di Masnago, si spera dotata di refrigeratore. Qualcun altro ha pensato e adocchiato come lui la bellezza del soggetto, visto che anche Ascona, in Casa Serodine, ospita le immagini che la fotografa zurighese Cristina Zilioli ha dedicato al Sacro Monte di Varallo. Un confronto da non perdere, magari accompagnato da una puntata "reale" sui teatri prealpini, motori di tante visioni.
Valli & laghi – Nella bonaccia generale che interessa valli e laghi del varesotto, spicca sul Verbano l'evento artistico dell'antologica nutriente che la Villa Ponti di Arona dedica al genio tutto americano e antesignano di Andy Warhol. 140 opere non sono poche e l'inflazione, nel caso di Warhol, non è da temere.
Alla Rocca di Angera, continuano a incantare le delizie dei giardini medioevali. Maccagno conferma la sua vocazione contemporanea.
Le Fornaci "Ibis" di Cunardo e il Maglio di Ghirla valgono da sole una visita, per la loro atmosfera. Al Maglio vi troverete il duo Castiglioni-Sormani.
Appuntamento a Sarìgo per il week-end dopo Ferragosto, nel Palio delle 2 Muse.
Arcumeggia è sempre meglio attrezzata, con un ospite di riguardo: Piranesi.
Alla Villa Della Porta Bozzolo di Casalzuigno, le creature fantastiche del Mook sono a disposizione di grandi e piccini.
A Gemonio, la frescura e la scultura raggelante di Adolfo Wildt sono lì per farci meditare sul nostro destino.
Da ultimo, al Chiostro di Voltorre, sfida l'estate il binomio effervescente Luzzati-Rossini.
Affioramenti – All'Isolino Virginia continuano le recenti campagne di scavo, che stanno fornendo materiali sorprendenti sugli antenati lacustri. Nuovi totem didattici orientano i visitatori, cui si chiede lo sforzo dell'immaginazione. Anche a Morazzone si sono avuti ritrovamenti di ossa interessanti, in una curiosa corsa del territorio a fregiarsi di tracce lontane, immemore di quelle più vicine (Garibaldi).
Stakanovisti – Alcuni artisti sono attivi altrove con il loro lavoro. Tra quelli che siamo riusciti a intercettare, Giorgio Vicentini e Luca Lischetti figurano nella rassegna di Campiglia Marittima, in Toscana, mentre il fotografo Alberto Lavit ci segnala la sua presenza a Tellaro. A Roma, sull'Isola Tiberina, troviamo Isabella Bai di Gavirate e Simona Muzzeddu di Gallarate. Capozza & Fedeli, da Viggiù, si sono limitati a espatriare nel Grigioni italiano per Openart07, manifestazione all'aperto da tenere d'occhio.
Dove siete? – E tutti gli altri che non smettono di crederci, di dannarsi, di lavorare anche ad agosto, di progettare mostre, eventi, raduni, cicli, mostri, visioni, vedute, mandala, incubi, ravvedimenti, ritorni, trittici, antifone…scusateci se non vi abbiamo reso notizia. Rimedieremo presto. Agli artisti e ai loro molti diversi seguaci, a presto! Teneteci in forma!
AD MAIORA !