Un centro sempre più largo – Per una città viva anche d'estate ecco servito il programma BA Estate 2010, ricco di appuntamenti che animeranno le serate estive del centro cittadino. Tante le realtà coinvolte quest'anno: accanto alla consueta collaborazione con il Comitato Commercianti e con le associazioni del territorio, quest'anno l'Amministrazione si avvale delle iniziative della "nuova" Casa della Musica (Villa Ottolini Tosi) e del Teatro Sociale, allargando così i confini della "movida" bustocca fino a piazza Plebiscito. Tra concorsi canori, spettacoli teatrali e di cabaret, cinema all'aperto, bancarelle e serate di ballo, il programma non tralascia di riservare qualche appuntamento alla scoperta e valorizzazione del territorio.
Cicloturismo – Primo appuntamento previsto per Domenica 27 giugno: l'Amministrazione Comunale propone una mattinata in bicicletta all'insegna della scoperta delle meraviglie architettoniche della città. Una guida del servizio "Busto ieri e oggi" accompagnerà i partecipanti a vedere alcune delle più belle ville con torretta, tra cui Villa Picco Bellazzi, Casa Gabardi, Villa Castiglioni, Casa Ballerio, Villa Morgan e Casa Milani.
Alcune residenze risalgono al XVII-XVIII secolo, mentre la gran parte di questi edifici, dimore signorili delle famiglie dell'imprenditoria bustocca, risale ai primi decenni del secolo scorso come. La partecipazione è libera e gratuita. La partenza è prevista alle ore 9.30 da piazza Santa Maria: i partecipanti dovranno essere muniti di bicicletta propria, il percorso durerà due ore circa e si concluderà al Parco Este Milani.