'L'influenza del bene''L'influenza
del bene'

Mostri in mostra – L'esposizione in corso presso la Casa Museo Poldi Pezzoli racconta la storia della collezione Lanfranchi, che si caratterizza per l'originalità degli oggetti di cui è composta, i Netsuke appunto, che sono piccole sculture che stanno nel palmo di una mano. La loro funzione era eminentemente accessoria all'abbigliamento maschile giapponese e servivano come aggancio, o bottone, a taschini, ove riporre il tabacco ad esempio, oppure altri piccoli oggetti, in quanto l'abito tradizionale orientale non prevedeva alcuna tasca.

La caccia al tesoro
– A partire da metà febbraio i bambini, che visiteranno la mostra riceveranno una scheda illustrata, che li accompagnerà in un percorso alla ricerca dei "mostri" nascosti tra le vetrine che ospitano le miniature scolpite. Una caccia ai 'mostri', perché spesso i personaggi rappresentati escono dalle leggende e fiabe orientali, popolate dal malefico Kappa, o dal mangiatore di incubi, che si chiama Baku, o ancora, dai piccoli e dispettosi Oni. Ma, anche, una caccia al tesoro, perché i Netsuke sono veri e propri capolavori artistici racchiusi in manufatti inconsueti: dei piccoli tesori, a misura di bambino, per le loro piccole dimensioni e per le curiose fattezze dall'espressività imprevedibile. I bambini fino a 10 anni accompagnati dai genitori usufruiscono dell'ingresso gratuito.

Un'altra opportunità – Il prossimo 5 marzo 2009 è in programma l'ultima conferenza di un ciclo d'incontri, che si sono succeduti per introdurre il visitatore al mondo affascinante dell'arte giapponese. Il relatore sarà Ikuko Sagiyama, professore Ordinario di Lingua e letteratura giapponese presso l'Università degli Studi di Firenze, che avrà il compito di spiegare gli elementi caratterizzanti della letteratura giapponese, in particolar modo racconterà la natura e il significato delle storie fluttuanti. La lezione inizierà alle ore 18.00 presso il Museo Poldi Pezzoli. Le conferenze sono gratuite e aperte a tutto il pubblico interessato. La disponibilità dei posti è fino ad esaurimento. Inoltre, occasione da non perdere, prima della conferenza, alle ore 17.00, il Museo Poldi Pezzoli organizza una visita guidata alla mostra: "Netsuke sculture in palmo di mano. La raccolta Lanfranchi e opere da prestigiose collezioni internazionali" tenuta da uno dei curatori.

 

"Netsuke sculture in palmo di mano. La raccolta Lanfranchi e opere da prestigiose collezioni internazionali"
fino al 15 marzo 2009
Museo Poldi Pezzoli, via Manzoni 12,
Tel. 02/794889 – 02/796334
Ingresso al Museo: intero euro 8; ridotto 5,50
Bambini fono ai 10 anni accompagnati dai genitori: ingresso gratuito.
Gli incontri sono gratuiti e aperti a tutto il pubblico interessato.
La disponibilità dei posti è fino ad esaurimento