Doppia celebrazione – Un forte legame unisce il nome del pittore Arnaldo Caimi (1932-2008) con quello della sua città, Somma Lombardo. Un affetto forte, ricambiato in più occasioni, che culmina oggi, a un anno dalla scomparsa del maestro, in un'esposizione dove si propone l'ultimo ciclo di disegni realizzati dall'artista interamente dedicati a Somma. Ventotto opere a tecnica mista che saranno poi donati all'amministrazione sommese, rispettando così il volere ultimo del pittore. La sua versione più conosciuta di Caimi è proprio quella di pittore scorci sommesi, tanto apprezzati dai concittadini. Ma l'animo sperimentatatore del pittore si rivelava anche più tradizionale, attraverso l'uso personalissimo e imprevedibile del colore, che dava una visione affascinante e poetica a tutti i soggetti.
Una vita dedicata all'arte – Maturato come artista presso la locale Scuola D'Arte, Caimi ha avuto come primo maestro il pittore Mario Broggi che, con il suo verismo paesaggistico profondamente lirico, gli ha fornito le basi per il suo percorso poetico e artistico. Un altro caposaldo importante della sua formazione è stato il maestro Zanella, che lo ha indirizzato verso un'espressione più intensamente personale fino a quel divisionismo che ha contraddistinto tutta la sua produzione. Titolare per anni di una Galleria d'Arte a Somma Lombardo, Caimi ha sempre affiancato alla sua attività artistica, densa di numerose partecipazioni a mostre personali e collettive, una consistente produzione scritta, con una trentina di
pubblicazioni di poesie e racconti. Nel suo percorso artistico ha attraversato periodi diversi, rifacendosi dapprima al verismo, quindi all'impressionismo, infine all'astrattismo.
Un colore al giorno – L'esperienza pittorica lo ha condotto ad enfatizzare in seguito gli effetti di luce, con tonalità a volte violente e contraddistinti, come appare anche nei disegni presenti nella mostra. Questi effetti di luce riescono a suggerire contenuti di intima spiritualità e sono l'estremo esito di un linguaggio pittorico che si è sempre più allontanato dal vero per raggiungere un'espressione personale vibrante e appassionata. Un artista che non ha mai smesso di dipingere, appassionato amante dell'arte tela e cavalletto erano sempre tra le sue mani. Come aveva detto in un'intervista: "Per me i giorni sono colorati: la mattina mi sveglio e a seconda del colore della mia giornata dipingo il quadro".
"OMAGGIO A SOMMA" di Arnaldo Caimi
dal 19/12/2009 al 03/01/2010
Sala Fallacci
Via Briante 12/A, Somma Lombardo (VA)
Patrocinata dall'assessorato alla cultura del comune di Somma Lombardo e curata da Lorenzo Schievenin Boff
inaugurazione: domenica 20 dicembre 2009 alle ore 11:00 presentata da Silvana Angela Ferrario
orari mostra:
festivi 10:00/12:00; 17:00/19:00
feriali 17:00/19:00; 17:00/19:00