Cairate ha messo in calendario ben quattro serate dedicate al territorio locale, organizzate dalla pro loco, con la collaborazione dell'amministrazione comunale.
Il primo appuntamento è programmato per mercoledì 22 febbraio, alle ore 21,00 presso l'area feste del comune di Cairate situata tra le frazioni di Bolladello e Peveranza, adiacente al centro sportivo. La serata sarà dedicata ad alcuni inteventi di restauro eseguiti all'interno del monastero di Cairate, in attesa di una prossima apertura. I relatori saranno: la restauratrice Isabella Pirola di Vanzaghello che presenterà l'intervento eseguito sulla pala d'altare della chiesa monastica attualmente visibile in Villa Recalcati, sede della provincia di Varese. La Restauratrice Carola Ciprandi di Parabiago presenterà il risultato delle stratrigrafie eseguite su un soffitto ligneo policromo del monastero e illustrerà un analogo lavoro eseguito su soffitti di importanti ville della zona. Lo studio I.C.S.A. di Sesto Calende con relatore il restauratore Bruno Giacomelli, invece, presenterà il restauro della volta affrescata cinquecentesca della chiesa monastica. Poi, spazio aperto alle domande del pubblico.
La seconda serata, dedicata alla frazione Peveranza, è in programma per il 2 marzo alle ore 21,00 presso l'ex asilo di via Cattaneo. Il relatore sarà l'architetto Giovanni Crosta che si concentrerà sul restauro del Campanile e su alcuni aspetti di storia locale.
La terza serata sarà dedicata alla storia locale di Bolladello e verrà ospitata nella sala comunale di piazza 1° Maggio.
L'ultimo appuntamento è in via di definizione e sarà dedicato ad alcuni monumenti di Cairate.
Un autentico "quadrifoglio culturale" – necessario e urgente oggi più che mai – inserito nel solco della conoscenza e della tutela di questi luoghi.