Il Chiesuolo secoli fa – Nel XVIII secolo era segnalata sulle mappe catastali come oratorio della Beata Vergine, ma era conosciuta da tutti semplicemente come La Madonnina. Anticamente posta come una sorta di spartitraffico all'incrocio tra le vie Bari e Crosti, oggi sorge vicino al grande giardino del suo proprietario, su ciò che è rimasto di quelle strade: semplice sentieri. Il Chiesuolo della Madonna di Marzo, la si chiama ancora così, deriva il proprio nome dall'immagine dell'Annunciazione qui custodita un tempo e poi sostituita dalla tavola del pittore Antonio Porro, con la Vergine del Rosario, attualmente visibile.
Un segno religioso – Ogni 25 marzo, o nei giorni a ridosso, i Cairatesi si recano in processione al Chiesuolo per cantare i Vespri. E da circa cinque anni, da quando cioè la piccola cappella è stata restaurata su iniziativa della Pro Loco, ci si incontra qui per festeggiare e per capire le origini di questa struttura grazie a un gruppo di guide volontarie che l'hanno illustrata ai visitatori proprio domenica 21 marzo scorso. Fino al Seicento le vie Bari e Crosti costituivano l'accesso al paese per chi veniva dalla Valle Olona, è perciò plausibile che la cappellina fu costruita quando venne realizzato il tratto di Via XX Settembre da piazza Italia all'edificio stesso, con lo scopo di lasciare un segno religioso nel nuovo ingresso al paese.
Attività di valorizzazione – Dalla Pro Loco fanno sapere che l'iniziativa del Chiesuolo rientra nel programma di valorizzazione delle tracce storiche di Cairate. L'edificio infatti viene promosso oltre che a marzo anche nel percorso "Da fontana a fontana". Ulteriore riprova di quanto l'Associazione tenga a far conoscere ai propri compaesani, e non solo, realtà storiche e culturali che vanno oltre quella del Monastero. In merito a questo, da ultimo, le guide volontarie della Pro Loco sono in trattativa per stipulare una convenzione con la Provincia di Varese, per assicurare l'attività di apertura e chiusura, nonché di sorveglianza dei locali durante le visite dei turisti.
Per ulteriori informazioni sulle attività della Pro Loco, consultare il sito www.prolococairate.it