Una delle opere in mostraUna delle opere in mostra

Futurismo… Assiro – La traccia di una calligrafia orientale, il rigore di una geometria moderna, il lucore di una sabbia silicea o di un riflesso dorato. La ceramica di Claudio Calzavacca si presenta come una sorta di centone artistico nel quale confluiscono riminiscenze tradizionali e derivazioni futuristiche e picassiane. E di quest'ultimo, forse, l'autore assimila Il bicchiere di assenzio, l'originale scultura bronzea che riproduce il contenitore della "fata verde".

"L'anima della materia" è il titolo della personale di Calzavacca allestita alla Fondazione Bandera, una mostra forse velata da una leggera mestizia per la chiusura della Fondazione, da uno scoramento che contrasta violentemente con i pezzi esposti in pubblico. Nell'impasto scalfibile ma resistente, nelle mescolanze argillose naturali di colori, il vasellame quarzoso si fa opera d'autore scintillante e multiforme, in cui si mescolano citazioni artistiche. Calzavacca fonde, nei suoi lavori, differenti echi stilistici, una concezione sicura della tridimensionalità, cercata e mai casuale, una robusta esperienza sul campo e un'acribia compositiva senza eguali.

Con qualsiasi supporto si presenti (libro d'artista, piastrelle in alluminio, ceramica raku), il prodotto creativo di Calzavacca è sottile e acuminato, è sagace e capace di coinvolgere lo spettatore.
Il gusto per una materia che prima viene frazionata e poi ricomposta in dissonanze di superfici e di colori dà corpo ai piatti in ceramica, veri oggetti da palestrato discobolo, quasi maiolicati e plasticati dischi volanti. L'impilata di tazze, invece, si presenta come una colorata e lucidissima stele totemica, un assemblaggio scultoreo che non ha nulla di concettuale nel suo farsi scultura tridimensionale e ben piantata per terra.

Mostra di Claudio Calzavacca
Fondazione Bandera per l'Arte, Busto Arsizio, v. Costa 29
Dal 18 febbraio all' 11 marzo 2012
A cura di Ettore Ceriani
Orari: venerdì-sabato dalle 16.00 alle 19.00
domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00
Ingresso libero
Informazioni: 0331 322311 – www.fondazionebandera.it

I VIDEO di ARTEVARESE/ L'INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA COLLETTIVA DELL'ASSOCIAZIONE ARTISTICA DI LEGNANO

II VIDEO di ARTEVARESE/ LE OPERE DI CALZAVACCA ALLESTITE ALLA FONDAZIONE BANDERA DI BUSTO ARSIZIO