Concetto d'arte – Non si poteva prendere spunto migliore che la mostra ospitata a Villa Panza, dedicata a Joseph Kosuth, per spiegare cos'è e cos'ha rappresentato l'arte concettuale. L'artista americano, al momento forte presenza varesina con le sue famose installazioni esposte, è considerato l'esponente principale di questo tipo di arte e il suo massimo teorico. E' in corso infatti, fino al 30 novembre, la sua personale, che presenta 13 installazioni create tra il 1965 e il 1974, che rappresentano l'essenza della sua ricerca artistica.
Quando e dove – Sono Villa Panza per Varese e la Triennale, per Milano, le due sedi che ospiteranno le lezioni d'arte. A Milano nella Sala Lab della Triennale di Milansi è già avuto il debutto con l'incontro del filologo Cesare Segre sul tema Poesia concreta e visiva. Stesso autore e stesso tema, a Varese, venerdì 19. Per tutti i martedì e venerdì di ottobre e di novembre, tra Milano e Varese si sdoppieranno incontri che incentreranno l'attenzione sulle contaminazioni letterarie, filosofiche e figurative dell'arte concettuale.
Conferenze di – A svolgere le lezioni sono stati chiamati da Cesare Segre e Maria Luisa Meneghetti, che del ciclo sono i curatori, diverse personalità. Diverse per estrazione, campi di indagine, ambiti professionali. Massimo Bonfantini, Giorgio Verzotti, Elio Franzini e Angela Vettese. Un semiotico, Bonfantini, un docente di filosofia estetica, nonché preside del dipartimento di filosofia alla Statale di Milano, Franzini, e due personalià nel mondo della critica e dell'editoria dedita all'arte degli ultimi decenni, Verzotti e Vettese. Saranno gli ultimi in particolare ad affrontare direttamente gli argomenti più vicini al tema di Kosuth: cos'è l'arte concettuale propriamente detta; e, in particolare, esiste un arte in Italia che possa definirsi tale?
Il programma
Venerdì 19 ottobre – Salone Impero, Villa e Collezione Panza, Varese
Poesia concreta e visiva
Cesare Segre, Università di Pavia
Martedì 23 ottobre – Sala Lab, Triennale di Milano
Venerdì 26 ottobre – Salone Impero, Villa e Collezione Panza, Varese
Semiotica sull'arte e arte sulla semiotica
Massimo Bonfantini, Politecnico di Milano
Martedì 6 novembre – Sala Lab, Triennale di Milano
Venerdì 9 novembre – Salone Impero, Villa e Collezione Panza, Varese
Da Vincenzo Agnetti in poi: esiste l'arte concettuale in Italia?
Giorgio Verzotti, Politecnico di Milano
Martedì 13 novembre – Sala Lab, Triennale di Milano
Venerdì 16 novembre – Salone Impero, Villa e Collezione Panza, Varese
La parola come fatto artistico
Elio Franzini, Università degli Studi di Milano
Venerdì 23 novembre – Sala Lab, Triennale di Milano
L'arte concettuale
Angela Vettese, Università IUAV di Venezia