Una collettiva preziosa che affianca stili molto differenti tra loro ed altrettanto disparate visioni dell'arte e del mondo. Sette personalità di pari livello artistico la cui attività occupa buona parte del Novecento.
Riuniti assieme in un'inedita collettiva, i diversi autori restituiscono una sorprendente pluralità di voci del Novecento.
Oreste Albertini è noto per i suoi paesaggi lacustri, resi vibranti grazie ad una peculiare tecnica di accostamento di colori e tocchi di luce.
Convinto difensore dell'uso della matita addirittuta sopra la pennellata di colore appena stesa è, al contrario, Domenico De Bernardi, attirato nella sua ricerca dai verdi della terra d'Insubria.
Narratore di scene e di piccoli "teatri" rurali è Ercole Magrotti, scenografo a Cinecittà. Giuseppe Montanari, marchigiano di nascita ma varesino d'adozione, sposa le correnti a lui contemporanee come il ritorno all'ordine di Novecento, divenendone parte integrante.
Indagatore di sguardi e dell'animo umano è Antonio Piatti, capace di regalare emozioni nei visi ritratti con un sorriso anche solo accennato.
Fratel Venzo incarna nei colori incontrati nelle missioni in terra brasiliana il misticismo della sua vocazione religiosa. Altrettanto ambizioso nella ricerca del colore, ma questa volta declinato in sfumature di poche tinte, è l'espressionista Innocente Salvini.
"CARATTERI DEL 900 VARESINO"
50 capolavori dei maestri: Oreste Albertini, Domenico De Bernardi, Ercole Magrotti, Giuseppe Montanari, Antonio Piatti, Innocente Salvini, Fratel Venzo
Dal 23 novembre al 22 dicembre 2013
Gallarate – Piazza Risorgimento, 4
Orari: martedì – venerdì, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00
sabato – domenica – festivi, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00