Nuovo appuntamento al Maxi Salone di Bisuschio, diventato ormai un privilegiato punto di riferimento culturale. Sabato 8 Giugno alle ore 16:30 verrà inaugurata la personale del pittore di Arcisate Carlo Proverbio. Curata da Francesco Raimondi, la mostra, che rimarrà aperta al pubblico fino al 16 Giugno, espone 26 disegni eseguiti a matita rossa o sanguigna, unite da un unico filo rosso: il rapporto tra uomo e natura, dove alberi, tronchi e rami prendendo quindi vita in una strabiliante metamorfosi, colta nell'atto del suo compiersi. Proverbio dimostra tutta la sua abilità tecnica rendendo il passaggio fra la dura corteccia dell'albero alle morbide membra umane.

Nei disegni di Carlo Proverbio il tempo è dilatato tanto da apparire quasi assente, tutto appare sospeso in un'atmosfera metafisica che affascina per la sua irrealtà e per la sensazione che riesce a trasmettere di valicare i confini della realtà, per accedere al mondo dell'Ideale e del Meraviglioso.

Ispirati a raffinate similitudini tra l'uomo e la natura, i suoi disegni a sanguigna riprendono un tema caro all'artista, già affrontato negli anni Settanta e Ottanta nel corso del suo "periodo surrealista": l'antropomorfismo. Fantasia, delicatezza dell'animo e una sottile ironia danno vita a personaggi curiosi e accattivanti, descritti in chiaroscuro con cura e dovizia di particolari, che svelano virtù e sentimenti tipicamente umani.

In linea con le inaugurazione precedenti, anche quella di Carlo Proverbio cercherà di coinvolgere l'osservatore in maniera diretta e spontanea, mettendolo in dialogo con le opere esposte: questa volta saranno inoltre utilizzati testi poetici e musiche naturali per coinvolgere i visitatori e far sorgere in loro riflessioni sul rapporto tra uomo e

natura.
All'inaugurazione interverrà il prof. Mauro Longo, dell'Istituto Comprensivo "don Milani" di Bisuschio, che introdurrà i partecipanti all'evento con un intervento sulla tecnica artistica della sanguigna attraverso una breve proiezione.

Carlo Proverbio
Mostra personale di disegni
Dall'8 al 16 giugno 2013
Maxi Salone del Comune di Bisuschio – via Mazzini 14
Orari: da lunedì a venerdì dalle 15.30 alle 19.00
sabato e domenica dalle 9.30 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 18.00
Ingresso libero
Inaugurazione: sabato 8 giugno ore 16.30