Concerto dei Vespri a Castellanza:
Beethoven e Rossini in San Giulio con orchestra e coro Amadeus

Sabato 24 marzo alle 21 nella chiesa di San Giulio il tradizionale concerto organizzato da Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate, Amministrazione comunale e realtà castellanzesi. In programma Coriolano di Beethoven e Stabat Mater di Rossini nell'esecuzione di Orchestra e Coro Amadeus.

Saranno il Coriolano di van Beethoven e lo Stabat Mater di Rossini i brani in programma nel concerto dei Vespri, il tradizionale appuntamento musicale che si tiene nel periodo di Quaresima a Castellanza.
Il concerto, sabato 24 marzo alle 21.00 nella parrocchia di San Giulio, è promosso dalla Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate, dall'Amministrazione comunale, dalla Parrocchia San Giulio, la Comunità Pastorale San Giulio e San Bernardo, il Gruppo Missionario Castellanza.

Interpreti saranno l'Orchestra Amadeus e i Cori Amadeus e Handel diretti dal Maestro Marco Raimondi. I soli saranno Barbara Post (soprano), Raffaella Ravecca (contralto), Gianni Felice (tenore) e Felice Saverio (baritono).

«Anche quest'anno la Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate, tramite il suo Circolo Culturale ricreativo (Ccr), ha voluto sostenere il Concerto dei Vespri testimoniando la sua vicinanza alla comunità locale -dichiara la presidente del Ccr Maria Carla Ceriotti-. È un concerto che ha sempre un grande seguito, forte della sua tradizione, ma anche del livello degli interpreti che si sono succeduti negli anni: Orchestra e coro Amadeus, in questo senso, rappresentano una certezza».

Quest'anno il concerto sarà anche l'occasione per sensibilizzare la comunità castellanzese sulla realizzazione di un pozzo per l'acqua a Lodungokwe (Nairobi), in collaborazione con le Missioni Consolata Onlus e la Diocesi Cattolica di Maralal a Nairobi.
L'ingresso è libero.


Di seguito profilo del direttore e dell'orchestra:
CORO E ORCHESTRA AMADEUS

Fondata nel 1997 come associazione senza fini di lucro, è una formazione composta da oltre 140 elementi di cui 80 coristi e 60 professori d'orchestra, specializzata in un repertorio lirico-sinfonico spaziante dal barocco ad autori contemporanei. L'orchestra è composta da professionisti provenienti da tutta Europa ed il coro è preparato vocalmente da cantanti ed insegnanti presso l'omonima Accademia. Oltre all'esecuzione di concerti (circa 450) e la partecipazione a Festival vari, il Coro e Orchestra Sinfonica Amadeus organizzano stabilmente le stagioni musicali "Lirico Sinfonica" ed "Itinerari Musicali" nelle province di Milano, Varese e Como, ormai divenute un appuntamento fisso per musicofili ed appassionati. La formazione annovera nel proprio repertorio anche molte opere monografiche tra cui la Messa dell'Incoronazione, le Litaniae de Venerabili Altaris Sacramento e le Nozze di Figaro di W.A.Mozart, la JugendMesse di F.J.Haydn, la IX Sinfonia di L.Van Beethoven, il Barbiere di Siviglia e la Messe Solennelle di G.Rossini, la Messa da Requiem di G.Verdi, il Gloria RV589, il Credo RV591 il Credo RV592 ed il Beatus Vir RV595 di A.Vivaldi, il Te Deum di M.A.Charpentier, e altre.

MARCO RAIMONDI
Compie gli studi musicali a Milano, in pianoforte sotto la guida di Rosy Fontanella e di organo nella classe di Franco Castelli. Si diploma successivamente in musica corale e direzione di coro conseguendo, con il massimo dei voti, la laurea di Magistero in Musica Sacra presso il Pontificio Istituto Superiore di Musica Sacra della Santa Sede con una tesi sull'evoluzione della direzione d'orchestra e delle tecniche direttoriali dalle origini all'età contemporanea. Approfondisce gli studi in composizione con Luigi Molfino, in interpretazione con Giovanni Acciai e in vocalità con Maria Luisa Sanchez Carbone; studia direzione d'orchestra a Perugia con Fabrizio Dorsi per poi perfezionarsi a Berlino con Otto Werner Mueller. Ha collaborato con formazioni internazionali tra cui i Philharmonisches Kammerochester Berlin, l'Orchestra dell'Accademia Musicale Umbra e la Philharmonic Orchestra of Vorpommern. In veste di direttore ha partecipato a masterclass e stagioni musicali.

PROGRAMMA
Ludwig van Beethoven – ouverture Coriolano op.62
Gioachino Rossini – Stabat Mater

Ufficio Stampa Bcc Busto Garolfo e Buguggiate: Eo Ipso
Info: Marco Parotti – Cell. 340.9665279 – ufficio 0331 594166 – Mail: mparotti@eoipso.it