Walter Gropius
Fenomeno design – Se volete scoprire una delle pagine più interessanti e complesse dell'arte e dell'architettura del XX secolo, dovete andare a Castellanza: quì si parla di "Bauhaus: scuola di arte e mestieri". Il 26, 27 e 28 gennaio, dalle ore 17 alle ore 18.30 sono infatti aperte le iscrizioni al corso organizzato dagli Amici dell'arte di Castellanza e tenuto dalla docente Simona Bartolena, dedicato alla nota scuola di architettura, arte e design della Germania che operò a Weimar dal 1919 al 1925, a Dessau dal 1925 al 1932 e a Berlino dal 1932 al 1933.
Il corso indagherà in ogni aspetto la Staatliches Bauhaus, erede delle avanguardie anteguerra e punto generativo di rivoluzione e di rottura con il passato. Il Bauhaus fu anche luogo di riferimento fondamentale per tutto il movimento d'innovazione nel campo del design e dell'architettura conosciuto come razionalismo, funzionalismo o movimento moderno.
Calendario delle lezioni: "Bauhaus: scuola di arte e mestieri"
giovedì 10 febbraio – il Bauhaus: storia di una scuola fuori dal comune
giovedì 17 febbraio – L'architettura Bauhaus
giovedì 24 febbraio – Il design al Bauhaus
giovedì 03 marzo – Foto teatro ed altro Bauhaus
E' prevista una quota di partecipazione a titolo di rimborso spese, mentre è gratuito per ragazzi di età inferiore ai 18 anni. A richiesta sarà rilasciato Attestato di partecipazione a titolo di credito.
Il corso sarà realizzato con un minimo di 40 partecipanti.
Per ulteriori informazioni telefonare al 338 4311779.