"…ando" – Andando, creando, ricercando, in una sola parola "ando". Con queste parole l'Assessore alla Cultura di Castiglione Olona, Stefano Uboldi, ha introdotto il ricco programma che l'Amministrazione Poretti ha in mente di proporre per promuovere e valorizzare il centro storico e le realtà che vi gravitano intorno. Il suffisso "ando", posto alla fine del nome del paese, è già di per sé una forma di comunicazione: vi è insita l'idea di movimento, di progressione, di scoperta, di avanzamento, di sviluppo nei campi dell'arte, della filosofia e della scienza, tenendo a mente che il tema cardine è quello della donna, come recita quel "Lei" posto a titolo della brochure esplicativa, e l'arte é lo spazio entro cui muoversi, come mostra l'immagine dell'opera di Riccardo Cavalleri, entrata a far parte della collezione del MAP. A livello organizzativo, l'Assessorato intende agire di concerto con le associazioni presenti sul territorio e fuori di esso, oltre che collaborare con gli Assessorati allo sport e ai Servizi alla persona.
Tra musica e arte figurativa – Grande attenzione è riservata alla musica: grazie al professor Fedrigotti e collaboratori si vogliono far conoscere strumenti antichi come il clavicembalo, il violino, il violoncello e il flauto sia ai ragazzi delle scuole castiglionesi che all'esterno, in modo da esportare l'immagine di Castiglione Olona come centro musicale. A tal proposito è stato fissato per il 10 aprile un concerto per la cui riuscita collaboreranno studenti del paese ed esperti di musica, guidati dal direttore musicale prof. Fedrigotti. Mentre il comitato genitori curerà un concerto Gospel che avrà luogo il 22 aprile. L'arte figurativa, dal
canto suo, avrà un ruolo predominante: ogni mese verrà allestita una mostra presso l'Atelier del borgo e presso la saletta espositiva del Palazzo Branda Castiglioni; mentre la corte del Doro ospiterà, a rotazione, installazioni sempre diverse di Ornella Piluso, in arte Topylabrys. Il 22 aprile, i professori Rolando Bellini e Maria Teresa Illuminato terranno al MAP una lezione per gli studenti di Brera, cui potranno partecipare tutti gli interessati. Il 5 giugno sarà la volta della mostra "La donna di plastica" al MAP con opere dell'Associazione Liberi Artisti Varesini, guidata da Marcello Morandini. In collaborazione con "La Fabbrica del Vapore", inoltre, verrà realizzato un filmato su questa realtà museale, dal titolo "Old plast. L'etica della plastica", che verrà trasmesso al Fuori Salone durante la Fiera del Mobile di Milano. Nei week-end delle prime due settimane di giugno, una mostra di una trentina tra sculture e dipinti, la proiezione di un film a cura dell'Associazione Mares e uno spettacolo teatrale curato dalla Pro Loco di Castiglione, avranno il compito di sensibilizzare la comunità sul problema della prostituzione femminile.
Riportare l'Antiquariato ad alti livelli – Nell'arco di tre giorni, dal 7 al 9 maggio, il borgo aprirà poi le porte all'antiquariato di qualità. Alla mostra mercato parteciperanno i 25 espositori che avevano aderito allo stesso tipo di iniziativa, l'anno scorso, al Chiostro di Voltorre. Il gruppo di maggioranza della commissione fa sapere che la manifestazione serve a preparare il terreno per l'organizzazione di un Mercatino del Cardinale degno dei tempi migliori, cosicché l'antiquariato possa tornare ad alti livelli, anche grazie alla collaborazione di associazioni di settore che agiscono in eventi simili fuori da Castiglione. A settembre si partirà in grande stile, in modo tale da arrivare pronti a Natale con un evento di grande impatto.
Tutti alla scoperta del borgo – Per attirare quante più persone possibili alla scoperta degli angoli del borgo, è necessario andare incontro a un tipo di pubblico poco abituato a girare per musei e centri storici, è essenziale dunque dare un timbro giovanile alle manifestazioni che da qui all'autunno verranno preparate. Così, è già stato chiesto ai gestori dei bar del borgo e di Castiglione alta, di organizzare aperitivi o serate a tema per la mostra di Antiquariato e per le manifestazioni culturali in programma al Map o nel borgo, cosicché anche i giovani possano entrare in contatto con un mondo artistico e fascinoso come quello del centro castiglionese. Tali situazioni di visibilità e conoscenza del borgo saranno possibili ad esempio durante la manifestazione multietnica in programma per il 23 maggio, piuttosto che il 29 maggio nel corso della giornata di degustazioni enogastromiche dislocate lungo le vie del borgo, quando nella piazza centrale si svolgeranno spettacoli teatrali, musicali ed una sfilata di vestiti realizzati con materiali riciclati e di plastica, in richiamo alla materia principe del MAP; o il 30 maggio quando, oltre a sentir suonare la banda del paese, vi sarà l'opportunità di partecipare ad uno spettacolo di fontane danzanti.
Palio, cinema e teatro – Indubbiamente rinnovata per l'organizzazione del Palio è la collaborazione con la Pro Loco di Castiglione. Novità di quest'anno saranno, in linea con la programmazione, un'attenzione particolare alla figura di Sant'Orsola, oltre al fatto che la durata della manifestazione, da due viene prolungata a tre settimane e i musei civici saranno visitabili gratuitamente. Tra luglio e agosto è confermato "Esterno Notte", la rassegna cinematografica che ha riscosso un buon successo di pubblico nella scorsa edizione, mentre tra settembre e ottobre sarà il momento di diversi spettacoli teatrali, tra i quali uno avrà luogo lungo il fiume Olona: occasione per vivere da vicino il parco RTO, altro vanto della comunità castiglionese. L'adesione al Festival della Letteratura senza frontiere, sarà invece occasione per confrontarsi con il tema della cucina e del buon gusto. "Con la Piluso – dichiara l'Assessore Uboldi – è già stato avviato un discorso per la creazione di un'installazione sull'arte da mangiare". Ed infine, grazie alla collaborazione con lo staff della Biblioteca, verranno organizzati laboratori di teatro e musica e confermate le ormai note letture per grandi e piccini dell'attrice Betty Colombo.