Animazione del borgo – "Immagina", l'associazione culturale fondata dalle due guide turistiche Angela Colli e Silvia Sanvito, con l'aiuto del Comune castiglionese, domenica 22 marzo scorso, ha sperimentato un nuovo modo di promuovere la conoscenza del borgo più famoso del Varesotto. In concomitanza dell'evento "Itinerari al Borgo – tra storia e sapori" e della "Fiera del Cardinale", alle tradizionali visite guidate agli affreschi di Masolino da Panicale è stato affiancato un percorso ludico-culturale con un cantastorie che ha descritto ad un folto numero di visitatori gli angoli del centro storico a ritmo di musica e danze. Il grande successo dell'iniziativa ha così spinto "Immagina" e Amministrazione a riproporre l'evento con in più un concorso fotografico.
Arte e Fiera – "L'Arte e il Mercante…curiosi dettagli", questo il titolo del concorso aperto a tutti coloro che già nella domenica del 22 marzo e poi nelle domeniche del 5 aprile e 3 maggio, in occasione della Fiera del Cardinale e della nuova iniziativa culturale hanno fotografato e continueranno ad immortalare caratteristiche e peculiarità di tutto ciò che vi è e si è svolto all'interno del borgo nelle giornate appena indicate: scorci suggestivi, colori, incontri, sapori, colori, odori, emozioni, persone, arte e mercato. Regolamento e modalità di partecipazione sono scaricabili dal sito http://www.immagina.varese.it/. La quota di iscrizione è di 5 Euro.
Un nuovo modo di comunicare – La formula "Arte e mercato" ha il sapore della semplicità, coglie l'attenzione dei curiosi, si rivolge ad un pubblico non esperto né di arte né di antichità, con questo però non intende né banalizzare né falsare la storia. "I contenuti recitati dai cantastorie che provengono dagli "Amici del Teatro di Luino" si basano su dati storici, e le musiche e le danze che verranno proposte sono state scelte da un ricco repertorio che include, tra le altre, musiche bretoni di epoca medievale", sottolinea Silvia Sanvito. La novità della proposta, inoltre, non sta solo nella modalità di comunicazione, "leggera" e apprezzabile da grandi e piccini, dato l'alto grado di coinvolgimento del pubblico nelle ricostruzioni storiche, ma anche nel connubio arte-fiera.
Città slow – "Un connubio che è piaciuto molto all'Amministrazione", dichiara il vicesindaco di Castiglione Olona, Claudio Frigè, "perché identifica ancor di più il paese come città slow, cioè come luogo attento alle sue tradizioni eno-gastronomiche, alle sue peculiarità artistiche, economiche e territoriali in genere". A riguardo aggiunge una precisazione l'Assessore alla Tutela all'Ambiente, Ecologia e territorio, Enrico Vizza: "con l'iniziativa di Immagina e del Comune vorremmo che tutti associassero automaticamente Castiglione Olona oltre che all'evento della Fiera del cardinale, anche a quello di Arte e mercato, ed in futuro anche ad un'iniziativa in fase di progettazione che coinvolgerà il parco dell'Olona attraverso visite guidate e percorsi eno-gastronomici costruiti appositamente in connessione con il borgo e le sue manifestazioni, così nessuno più, si spera, penserà che a Castiglione c'è solo la Fiera".
Castiglione Olona, non solo fiera
5 aprile e 3 maggio
Ritrovo davanti al Palazzo Branda Castiglioni ore 15