Il Castello ospita in questi giorni una ventina di artisti tra attori, drammaturghi e musicisti. Per questa seconda edizione la compagnia sta realizzando uno studio sul Prometeo di Eschilo con la regia del direttore artistico Mamadou Dioume.
Contemporaneamente gli artisti ospiti sono impegnati nella realizzazione di sei drammaturgie originali ispirate al mito di Prometeo.
Gli autori hanno elaborato i loro testi durante le prime due settimane di residenza con il coordinamento del drammaturgo togolese francofono Kossi Efoui. Le sale del castello, il chiostro e il belvedere offrono in questi giorni lo spettacolo di una officina creativa con gli attori e i musicisti impegnati nelle prove delle diverse produzioni.
Il 30 agosto alle 17.30 nella Corte del Doro nel borgo antico di Castiglione Olona, comincerà la rassegna "Di corte in corti" che si concluderà verso sera nel chiostro del castello di Monteruzzo con l'anteprima dello studio su Prometeo di Atelier Teatro.
Gli spettacoli si terranno in vari luoghi sulla strada che porta dal borgo al castello e la rassegna si chiuderà con un rinfresco offerto al Chiosco del Castello.
Il coordinatore del progetto Mamadou Dioume, già attore per le grandi produzioni di Peter Brook negli anni '80 e '90, si dice entusiasta del rapporto che da un anno a questa parte ha legato la sua compagnia al Comune, al territorio e ai cittadini di Castiglione Olona, con la prospettiva di svolgere negli anni a venire un'attività permanente in collaborazione con gli enti locali.