Castiglione Olona – Il MAP, Museo Arte Plastica di Castiglione Olona primo museo in Italia ad ospitare una collezione di opere d’arte realizzate con i polimeri da artisti di fama internazionale, partecipa alla Giornata del Contemporaneo, promossa da AMACI – Associazione Musei Arte Contemporanea Italiani giunta alla sua ventesima edizione.
Per l’occasione, sabato (12 ottobre) tra i principali luoghi del contemporaneo italiani che apriranno gratuitamente le porte ospitando mostre, eventi e laboratori anche lo spazio espositivo di via Roma che propone “LE RADICI E LE ALI” evento che coinvolgerà, oltre al Museo Arte Plastica, un altro storico edificio castiglionese, il Castello di Monteruzzo (Via G. Marconi), sede negli anni ’70 del Polimero Arte, il laboratorio di ricerche estetiche dell’azienda Mazzucchelli1849 dove presero forma le opere d’arte attualmente esposte al MAP.
Le iniziative prenderanno il via al Castello dove, alle 11 verrà presentata al pubblico l’esperienza LAB/MAP; originale ed innovativo progetto didattico promosso dal Comune e dall’Istituto Comprensivo Cardinal Branda Castiglioni che da oltre dieci anni dà l’opportunità ai giovani studenti di approcciarsi in maniera diretta alle realtà storico-culturali del territorio attraverso la collaborazione diretta con artisti contemporanei.
Per l’Anno Scolastico 2023/2024 il laboratorio ha visto il coinvolgimento di Fausto Bianchi culminato con la realizzazione dell’opera d’arte “LE RADICI E LE ALI“, esposta attualmente al Museo Arte Plastica e che dà il titolo anche all’appuntamento.
Dopo la presentazione al Castello di Monteruzzo, l’iniziativa proseguirà al MAP dove sarà possibile visitare gratuitamente il museo per l’intera giornata.
In mattinata Fausto Bianchi sarà a disposizione dei visitatori per raccontare il processo creativo sviluppato in sinergia con gli studenti della scuola castiglionese e per presentare i suoi prossimi progetti artistici. Nato a Cermenate nel 1958 e diplomatosi al Liceo Artistico A. Frattini di Varese nel 1978, Fausto Bianchi intraprende la sua attività di “autore di immagini” tra la ricerca personale e l’impegno in campo editoriale per le maggiori case editrici italiani ed internazionali, prevalentemente statunitensi, inglesi ed australiane. Le sue opere, sia artistiche che editoriali, hanno ricevuto diversi riconoscimenti in ambito nazionale ed i suoi lavori sono stati esposti in provincia di Varese, nella città di Milano e a Berlino.
Per tutta la giornata al Castello di Monteruzzo, nella quattrocentesca “Sala del Cristo” del Museo Arte Plastica, aperta eccezionalmente per l’occasione, ci sarà anche l’opportunità di visionare in anteprima la video intervista realizzata da Morningstar – Art Business e Media Prodution che documenta questa esperienza. Un interessante dialogo con Fausto Bianchi, la Silvia Orsi Mazzucchelli e Giorgio Bonafé che evidenzia come il LAB/MAP attinga dallo stesso spirito creativo del Polimero Arte che cinquant’anni prima fu in grado di catturare l’interesse di grandi artisti come Man Ray, Enrico Baj e Carla Accardi.