Il vasto mestiere – Nella formazione artistica di Gian Piero Castiglioni esistono fasi diverse di apprendimento: presso il Laboratorio artistico di Sesto Calende, da Francesco Fedeli, affascinante figura d'artista ancora in buona parte da riscoprire, ha appreso le tecniche dell'affresco; nei suoi passaggi presso il leggendario laboratorio di Cascina San Vitale di Osmate e nell'atelier di Somma Lombardo, si è dedicato con il disegno dal vero. Dal suo insegnante Sandini al liceo artistico ha appreso il mestiere dell'incisore. Castiglioni, figlio d'arte, di una famiglia di ceramisti, ha da sempre mescolato questi saperi, che hanno dato corpo ad una carriera espositiva ormai robusta e puntuale.
La lastra 'maltrattata' – In questi giorni, l'artista varesino è per l'appunto in mostra presso la Biblioteca di Bodio Lomnago con una selezione di opere calcografiche, frutto di una lunga frequentazione con la pratica dell'incisione e della stampa. Pratica che Castiglioni svolge ormai autonomamente dalla preparazione delle lastre, alla morsura, al procedimento di stampa finale nel suo studio a San Fermo. Un lavoro ampiamente documentato in una pubblicazione uscita nel 2000 che raccoglieva la produzione grafica dal 1980 al 2000. Un arco cronologico che segue anche la mostra a Bodio dove vengono esposte opere di recente realizzazione ma anche anche alcuni esemplari degli anni Novanta. Calcografie, alcune in carta a mano, eseguite per lo più secondo lo spirito del Castiglioni 'maggiore', quello delle sue opere più note: indirizzate a sprezzare la superficie piana dell'opera, a cercarvi la matericità più aspra, fino a bucare, spezzare, maltrattare la lastra per ottenere effetti di movimento, di rottura. Sperimentazione, insomma, come nelle sue scultura o nelle sue pitture bi-tridimensionali.
L'ambizione scultorea – A dar conto della poliedricità dell'artista, all'ingresso della sala di Bodio, è collocato un affresco che riproduce un particolare della figura di un vescovo che si trova nel prespiterio della chiesa di S. Maria e S. Giorgio proprio a Bodio Lomnago ed opera dello stesso Castiglioni. Il quale, è, peraltro, in attesa di conoscere il destino di una sua scultura, preparata a bozzetto, dedicata al tema della famiglia che potrebbe essere realizzata in grande da collocare nel tessuto urbano di San Fermo. Il parere favorevole della circoscrizione c'è, manca solo il reperimento dei fondi necessari.
Gianpiero Castiglioni. Incisioni
Bodio Lomnago
Biblioteca Comunale
fino al 29 novembre
orari: lunedì, mercoledì e sabato 16-18.30