In occasione del 25 novembre – Giornata Internazionale per l'Eliminazione della Violenza contro le Donne istituita dall'ONU, il Comune di Castronno ospita la mostra itinerante "IL VOLTO DELLA VIOLENZA". La mostra che gli artisti Cristina Maddalena e Mario Bianchi propongono ha il primario scopo di parlare di un fenomeno sempre più diffuso e spesso, per vergogna, nascosto. L'ambito artistico è il più adatto per diffondere, attraverso le emozioni, l'esistenza di questa vergognosa piaga sociale. Oltre trenta opere, tra le più significative, saranno in mostra a Castronno, presso la Sala Polivalente del Comune, fino al 29 novembre.
Le opere presentate offrono una buona occasione per affrontare l'argomento, attraverso un avvenimento culturale. Le ricerche dei due artisti, Cristina Maddalena e Mario Bianchi, svolte separatamente nell'arco di un decennio, danno vita ad un confronto sinergico interessante. Mossi dalla volontà comune di non negare la verità, usano l'arte; Maddalena con la pittura informale e Mario Bianchi attraverso la fotografia, per scoprire, indagare e denunciare una realtà ben conosciuta, ma molto spesso volutamente nascosta.
Maddalena esprime una sofferenza interiore che libera sulla tela attraverso spatolate di opprimenti vernici nere, bagnate da trasparenti lacrime colanti. Mario Bianchi utilizza la fotografia per registrare ciò che i contrasti del bianco e nero efficacemente denunciano.
"IL VOLTO DELLA VIOLENZA"
Mostra di pittura e fotografia di Cristina Maddalena e Mario Bianchi
Dal 19 al 27 novembre 2011
Sala Polivalente – Comune di Castronno
P.zza del Comune, 1
Per maggiori info.: tel. 0332 896221 -http://www.comune.castronno.va.it/
Orari: martedì e giovedì, dalle 15.30 alle 17.30
domenica 27 novembre, dalle ore 15.30 alle 17.30
e su appuntamento
http://www.cristinamaddalena.com/ – cristina.maddalena@tiscali.it
http://www.mariobianchi.eu/ – info@mariobianchi.eu