Si terrà sabato 31 ottobre alle ore 18, presso la Galleria Oriana Fallaci di Somma Lombardo, l'inaugurazione della mostra artistica "Catturando Colore", un inno alla rappresentazione della natura realizzato dagli artisti Giuseppe Catone e Massimo Turato.
L'evento curato dall'art director Lorenzo Schievenin Boff, con il patrocinio del Comune di Varese e dell'Assessorato alla Cultura di Somma Lombardo, ci presenta la bellezza della natura da due punti di vista differenti, accomunati però dall'uso del colore come elemento protagonista. Al colore viene infatti dato il compito di esaltare e caricare di valore simbolico i soggetti, un inno all'arte intesa come libertà d'espressione ed espressione dell'estro artistico.
È la semplicità delle cose di ogni giorno a colpire l'immaginario di Giuseppe Catone: ogni materiale, anche il più povero, può essere nobilitato ritrovando nell'arte un rinnovato motivo di espressione. I suoi libri d'artista, realizzati con materiali di riciclo, le sue tracce e i suoi acquerelli sintetizzano la necessità dell'artista di condividere con l'osservatore le sue riflessioni verso la natura musa incontestabile dell'arte.
Massimo Turato dimostra il suo amore per la natura attraverso un ode al paesaggio, che diviene l'elemento caratterizzante della sua pittura. Ogni opera presentata, sia che provenga dalla realtà che dalla fantasia, è una trasfigurazione astratta del paesaggio i cui elementi distintivi come gli alberi, l'erba, la luce del sole sono chiaramente leggibili all'osservatore. Nei suoi lavori a tema religioso le figure appaiono volutamente acromatiche e prive di particolari, lasciando al colore il compito di divenire simbolo e metafora del messaggio biblico.
"Catturando Colore"
31 Ottobre 2015 – 08 Novembre 2015
Galleria "Oriana Fallaci" di Somma Lombardo
Domenica: 10.30 – 12.30 17.00 – 19.00
Da giovedì a sabato: 17.00 – 19.00
Inaugurazione sabato 31 Ottobre 2015 alle ore 18