Un posto a tavola – Un invito da parte del gruppo di artisti sempre vicino all'Atelier Capricorno, ad apprezzare quello che il cibo e tutto ciò che ci sta intorno regala anche in campo artistico. La mostra che prende il via sabato 21 giugno, vede attive 30 personalità artistiche, che a seconda delle capacità e delle caratteristiche artistiche, dà vita ad una 'grande tavola imbandita'. "L'idea nasce dalla volontà di puntare per quest'anno la nostra attenzione al cibo – racconta Anny Ferrario – già in passato abbiamo organizzato incontri e cene per approfondire tale tematica". Ultimo tra questi, quello che ha visto la partecipazione di Luigi Zanzi sul tema 'Tavole conviviali nella storia dell'arte', in cui lo storico varesino ha affrontato il discorso sulla guida di grandi capolavori di tutti i tempi, dal Cenacolo di Leonardo alla Canestra di frutta di Caravaggio.
Fame d'arte – In mostra ci saranno oggetti che vengono abitualmente utilizzati sulla tavola, accanto anche a cibarie, realizzate curiosamente con materiali artistici. Dalla ceramica innanzitutto, ma anche cartapesta e gomma si concretizzano vere e proprie opere d'arte. Durante la serata del 21 giugno è in programma una cena, su prenotazione, dal titolo 'Solstizio d'estate'. A seguire, alle ore 21.00, il concerto 'il cibo dell'anima' con il seguente menù musicale: Alessandra Molinari, soprano, Massimiliano Broglia, alto e Chiara Nicora al clavicembalo.
Gli artisti in mostra – All'Atelier Capricorno i protagonisti saranno: Aguzzi, Bellini, Bicca, Bonardi, Borsari, Casalis, Castiglioni, Chinaglia, Codarri, Costantini, Cozzi A., Cozzi D., Cuglietta, Ferrario, Genzi, Gramatica, Hodinovà, Lomurno, Lozito, Oertle, Raschellà, Sanvito, Schaer, Schulze, Secol, Tappe Magni, Viola, Von Gunten, Wächter.
'Un posto a tavola'
mostra collettiva
dal 21 al 30 giugno
Orari: ven. sab. dom. lun. dalle 15 alle 18.30
Atelier Capricorno
Via Fiume, 6
Cocquio Trevisago (Va)
tel. 0332.619227
cell. 335.8129631
info@ateliercapricorno.net
Inaugurazione sabato 21 giugno ore 19.30