I requisiti – Un anno al museo. Il bando per la gestione dei servizi museali aperto dal Comune di Angera punta a trovare una figura di riferimento, o un'impresa, che si occupi della gestione e dell'organizzazione di tutte le attività del museo archeologico per l'anno 2010.
La ricerca è rivolta ai candidati (professionisti e incaricati dell'impresa) aventi i seguenti requisiti: titolo di studio, laurea quadriennale o quinquennale in lettere con indirizzo di archeologia; esperienza nella gestione della didattica museale, in riferimento alle collezione archeologiche; esperienza nella pianificazione, progettazione, realizzazione ed organizzazione di eventi e/o attività di promozione e comunicazione. Le imprese dovranno dichiarare il nominativo dell'incaricato che gestirà le attività e attestare il suo curriculum sapendo che deve possedere gli stessi requisiti del candidato singolo e inoltre dovranno anche produrre il curriculum caratterizzante la specificità dell'attività svolta, da cui emergano le competenze e l'esperienza necessarie.
Un occhio di riguardo alla collezione – Molti i compiti che spetteranno a chi sarà selezionato, a partire dalle raccolte del museo che dovranno essere incrementate e inventariate. Inoltre dovranno essere effettuate attività di studio sul materiale custodito dal museo e dovrà essere aggiornato il catalogo e l'inventario. L'incaricato dovrà elaborare un piano di controllo e manutenzione delle collezioni; dovrà stendere un piano di restauro, verificare lo stato in cui riversano i reperti e segnalare se eventualmente necessitano di cure. Chi vincerà il concorso sarà responsabile dei materiali in caso di movimentazione e gestirà la conservazione di tutti i reperti, inclusi quelli conservati nei depositi.
Didattica & comunicazione – Molto spazio sarà dato alla gestione e organizzazione di attività didattiche all'interno del museo. L'incaricato sarà infatti responsabile di organizzare e mettere in atto una serie di attività educative e culturali. Molto importante anche il piano della comunicazione. Il museo dovrà essere pubblicizzato attraverso un piano di diffusione delle notizie sulle attività svolte, attraverso comunicati e con l'aggiornamento costante del sito web. Infine il responsabile dovrà occuparsi di gestire il budget per la didattica e rendicontazione; occuparsi della documentazione, delle pratiche d'ufficio del museo, della verifica, e della valutazione delle attività di settore predisponendo procedure, comunicazioni e strumenti adeguati; fungere da referente per il mondo della scuola e per altri soggetti che usufruiscono di servizi e attività didattiche; gestire i rapporti con l'utenza collaborare con l'ufficio cultura e la biblioteca al fine di realizzare eventuali iniziative comuni e collaborare con il Simarch.
Tutte le persone interessate dovranno inviare al domanda al Comune di Angera entro il 15 dicembre. L'intero bando è scaricabile dal sito www.comune.angera.va.it, sezione bandi, appalti, concorsi.