In tre piazze della città di Luino sono state allestite tre opere dell'artista internazionale Pino Ceriotti: "Cartolina sul lago" a piazza Tolini nella frazione di Creva, "Cascata sul lago" in piazza Piave nella frazione di Voldomino, e "Bosco sul lago" in piazza Garibaldi nel centro di Luino. E nonostante qualcuno di questi lavori non sia più visibile per essere stato messo al riparo dalla pioggia, vogliamo ugualmente documentare quest'iniziativa cittadina.
L'occasione è dovuta ad un ambizioso progetto cittadino di igiene che permetterà di mantenere Luino perfettamente pulita e ordinata, grazie alla pianificazione di un servizio di raccolta e di riciclo dei rifiuti capillare ed efficiente.
Pino Ceriotti è un artista già ben noto per aver preso parte all'esposizione "Cow Parade" che si svolse nel 2007 a Milano, quando le strade, le piazze e i luoghi pubblici della grande metropoli si trovarono invase da artistiche e variopinte sculture a forma di mucca, metaforicamente lasciate a pascolare in giro per la città. La sua scultura venne esposta nel piazzale Cadorna, ben visibile ai viaggiatori in arrivo o in partenza con i treni.
Nato a Busto Arsizio il 13 giugno 1955, e diplomato
presso il Liceo Artistico Statale della stessa città, Ceriotti si occupa da anni di attività espressive nel campo della pittura, della fotografia, dei media. Ha lavorato con Luciano Giaccari e attualmente è uno dei responsabili dell'associazione Artelier, che ha svolto per anni un importante lavoro sul territorio rivolto all'accoglienza e alla stimolazione creativa di soggetti in difficoltà relazionali ed emotive attraverso l'Animazione sociale e l'arte terapia, in collaborazione con istituzioni medico psichiatriche.
L'attività di artista lo fa partecipare a numerose esposizioni collettive e personali, sia a livello nazionale che internazionale, tra le quali, ad esempio: "Art Fair" a Lugano 1993, "Specchio dell'anima" presso lo Space Untitled di New York 1997; e in India, "Gift" art beetwen east and west, a Mumbay nel 2005.
Con questa sua recente esposizione, Ceriotti ha voluto sottolineare l'importanza di vivere in un ambiente sano, di abitare in una città pulita ed ordinata, con la consapevolezza che in una città più salubre anche la qualità della vita dei suoi cittadini è decisamente migliore.
Le opere stesse rimarcano questo messaggio: esse sono infatti costituite principalmente da materiali riciclati, come ad esempio in "Cartolina sul lago" dove l'acqua del lago è stata resa utilizzando, appunto, una serie di bottigliette di plastica usate. Oppure come in "Cascata sul lago", dove sono stati utilizzati degli scatoloni da imballaggio accatastati. Con queste opere l'arte si fa dunque "pulita", portavoce di un'esigenza di ordine, di salute, e di rispetto dell'ambiente in cui si vive, per migliorare la qualità di vita delle persone.
Pino Ceriotti a Luino
Per maggiori info.: www.luino-net.it