Le novità della settimana – Primo vernissage del week end venerdì alle 17.00 apre la mostra a cura di Lucio Petrolo "Lucio fra noi" al Punto d'Incontro di Maccagno. Alle 18.00 vernice al Museo d'arte Mendrisio 'La collezione'. Ancora alle 18.00, tornando a Varese, si rinnova dopo la pausa estiva l'appuntamento nello studio di Ermanno Cristini con L'OSPITE (e l'intruso) Giada Pucci. Riprende la stagione espositiva alla Duet art gallery di Varese: sabato 18 settembre alle ore 19 inaugurazione della mostra 'CATERINA PINI. ALTRE VOCI, ALTRE STANZE' a cura di Licia Spagnesi. Stesso giorno di apertura (ore 16.00) della mostra del gruppo CCCZ ad Arcumeggia, alla Sangalleria e alla Bottega del Pittore: 'Omaggio ad Arcumeggia'. Alle 17.30 appuntamento a Somma Lombardo, al Castello Visconti per l'apertura della mostra collettiva 'PAESAGGIO ARCHITETTURA ACQUA Un percorso comune nella Provincia di Varese'. Tornano le mostre anche a Barasso: apre alle 18.00 di sabato la collettiva ST.ART. Tappa a Gallarate: inaugura sabato 18 settembre alle 18.18 allo Spazio Zero, 'N.E.S.S. Nuove Esplosioni SenSoriali' mostra di Ivo Stelluti. All'inaugurazione è previsto un reading letterario con Silvia Gabardi e Andrea Fischietti. Alle 20.45 inaugurazione della personale di Franco Bianchetti "Contrappunti" "Suono e Segno" al Teatrino di Villa Gonzaga a Olgiate Olona.
Proseguono le inaugurazioni – Oltre confine inaugura sabato 18 alle ore 18 alla Galleria All'Angolo di Mendrisio la mostra "Dalla Materia al Sublime" di Giovanni Beluffi. Da domenica 19 in mostra nella sala polifunzionale del Comune di Arcisate, le opere di Carlo Proverbio.
Si intitola "Come pietre vive – 450° della dedicazione della chiesa dei Santi Gervaso e Protaso" l'esposizione ospitata fino al 3 ottobre nella Biblioteca Comunale di Galliate. Allo Stellanove Spazio d'arte di Mendrisio fino al 10 ottobre è visitabile la mostra PAM Paolo Mazzuchelli "perchè non da Z".
Info da Ghiggini – Chiude al pubblico sabato 18 settembre la mostra 'Varese: architettura e territorio. Didattica al primo anno all'Accademia di Mendrisio' allestita in Galleria Ghiggini. Lo stesso spazio espositivo varesino ospita venerdì 17 alle ore 18.00 l'incontro con il giovane artista Christopher Veggetti: "30 TELE".
Eventi e mostre – Ha aperto al pubblico giovedì sera la mostra 'Luigi Bennati. Arte e Fede' nella Chiesa di SS.Cosma e Damiano a Schianno; il pubblico può ammirare le opere dello scultore nei giornate di sabato e domenica. Open day, sabato e domenica alla Fonderia delle Arti di Malnate per la presentazione dei corsi 2010-2011. Domenica ore 15.30 appuntamento nella Sala del Bovindo di Villa Gianetti a Saronno per la Conferenza "Profezia per l'arte" relatore Vittorio Cozzoli.
Domenica alle 17.00 in occasione del suo viaggio in Italia, Ruth Ann Fredenthal incontrerà studenti, estimatori e appassionati d'arte a Villa e Collezione Panza, proprietà del FAI – Fondo Ambiente Italiano a Varese, sede espositiva permanente di numerosi lavori dell'artista americana. Dal 18 settembre alla Cascina dell'Arte di Busto Arsizio è aperta la Mostra Mercato.
Domenica chiude l'esposizione "Sguardo al maschile, sguardo al femminile. Le ore e i giorni delle donne" in Sala Nicolini a Varese. Il 19 è l'ultimo giorno per visitare la mostra 'Denny's day Oppenheim al Museo Bodini' al Museo Bodini di Gemonio.
"Una giornata nella storia – sussurri in convento Monastero di Torba-Gornate Olona" domenica 19 settembre (ore 14-18).
Appuntamento milanese – Mercoledì 22 settembre alle ore 17.30 al Castello Sforzesco nella Sala di Consultazione della Raccolta delle Stampe "A. Bertarelli" viene presentato il volume 'I BENEFATTORI DELL'OSPEDALE MAGGIORE DI MILANO STORIA, ARTE, MEMORIA' a cura di Sergio Rebora e Daniele Cassinelli.