Venerdì – Un'altro week-end non avaro di incontri d'arte e di inaugurazioni in provincia. Si comincia nel tardo pomeriggio di venerdì 15 con l'incontro con il professor Andrea Spiriti, docente di storia dell'arte presso l'Università dell'Insubria, protagonista del secondo appuntamento del ciclo organizzato a Villa Panza e dedicato ai legami tra il giardino e la storia dell'arte.
In serata, allo Studio d'arte Liberty di Angera, si inaugura, ore 21, Icone, la nuova mostra di Gianpiero Castiglioni.

Sabato
– Ricca di appuntamenti la giornata di sabato: a Laveno, alle 11, si inaugura, negli spazi di Villa Frua, l'esposizione Oltre l'argilla, con le opere di una ventina di artisti italiani e ticinesi. A Somma Lombardo nel pomeriggio alle 18 prenderà il via la due giorni di arte, artigianato e cultura dedicata al Sud Africa. Alle stessa ora a Sesto Calende al via anche la rassegna Inside-out. Sguardi alla scoperta, mostra fotografica legata alle iniziative di solidarietà della Caritas
Appuntamento a Luino, alle 16.30, a Palazzo Verbania, per la presentazione in corso d'opera, del volume dedicato dall'amministrazione comunale all'artista Giuliano Ottaviani, la cui opera è da qualche giorno esposta per le vie della città e nelle sale di Palazzo Verbania.

Gallarate e Busto – Inaugura l'ultima mostra prima della pausa estiva dello Spazio Zero. L'inaugurazione della personale dell'artista Sonja Quarone sarà alle 18. A Busto Arsizio è già stata presentata, da giovedì, la mostra dedicata all'ordine benedettino e alle molteplicità attività che lo hanno contraddistinto nel corso della sua secolare esistenza.

Post week-end
– Va anche ricordata, subito dopo il week-end, nell'alto milanese l'avvio della mostra organizzata dall'Accademia di Brera in collaborazione con l'Associazione Flangini di Saronno, "Il mondo a Brera, venti di Erasmus", per celebrare i cinquant'anni dei Trattati di Roma e i vent'anni del progetto Erasmus dedicato agli studenti universitari.

Si chiude
– Chiudono nel fine settimana le mostre al Sestante di Gallarate, Bolivia; la personale di Valentina Cusano al Cavedio di Varese, la personale di Bruna Zanon, Corpi in espansione, a Casa Tognola alla Rasa di Varese e la mostra di Sergio Colombo alla Badia di Ganna.