Non si direbbero le prime – Sono proprie le prime incisioni, e ognuna è realizzata secondo le tecniche incisorie classiche, ossia, l'acquaforte, l'acquatinta, la puntasecca e la xilografia, quasi a volersi cimentare subito con le varie forme espressive che quest'arte può offrire. C'è tanta voglia di sperimentare, infatti, ci dice Christian Cremona: "lavoro presso uno stampatore di Varese, cerco di osservare, e apprendere il più possibile da chi ha più esperienza, ma occorre sperimentare, in prima persona e capire pian piano come ottenere gli effetti voluti sulla lastra, i tempi necessari per morderla con l'acido, quel tanto per ottenere un segno lieve o marcato" .
Simbologia e complessità – L'entusiasmo e la passione che comunica Christian è notevole, quanto la qualità delle sue incisioni, che presentano già una padronanza dei mezzi che stupisce, quando ci dice che sono le sue prime opere grafiche. Soprattutto, vi è una ricerca evidente di comunicare messaggi profondi con una gioiosa fede in Dio, che Christian esprime ad esempio in una complessa acquaforte più acquatinta, dal titolo 'Ti sono vicino'. Con passione, e ricchezza di particolari, spiega la ricca simbologia e il perché ha disegnato Dio immerso nella luce, che protende la mano verso l'uomo, visto di spalle nel quale Christian si riconosce, è il suo autoritratto. Nell'acquaforte a fianco, dal titolo 'Oltre la luce, al di là del silenzio', questa volta realizzata su rame, il messaggio è: "Voglio raccontare a tutti, che c'è continuità nella vita anche se in mezzo, in questo momento, c'è un mare davanti a noi e questa vita non muore mai".
Cosa ti ha dato, conoscere un artista come Giorgio Vicentini ?
"E' stata un'esperienza straordinaria avvicinarsi ad un artista e comprenderne le dinamiche creative e artistiche che lo spingono a realizzare le proprie opere. Sono rimasto entusiasta e sorpreso, poi, quando mi ha coinvolto in una di queste io quasi in modo automatico gli ho lasciato il mio zaino, quale simbolo della mia vita da studente fino a poco tempo fa".
Adora Gustave Dorè, ma… – Anche i Dire Straits con Mark Knopfler alla chitarra e Bruce Springsteen, del quale è reduce dal concerto milanese a San Siro. La fotografia, che spesso dà a Christian Cremona degli spunti, degli stimoli ulteriori per comunicare ciò che ha dentro, può fargli da supporto per creare dei disegni, che poi trasferirà sulla lastra, oppure rimanere autonoma come fonte di piacere estetico. Lavora sempre con la musica in sottofondo. Non resta che seguirlo nel tempo, e sintonizzarci con il suo grande entusiasmo di comunicare attraverso una forma d'arte, che gli è molto consona: l'incisione d'arte.
Rassegna di Grafica e Scultura
Galleria I Portici di Giancarlo e Mirko Spina
dal 20 giugno al 31 luglio 2008
apertura serale tutti i venerdì sera sino alle 23.00
Orari: tutti i giorni 10.00-12.30 e 16.00-19.30
Via Cavour 11/13 – Tradate
Tel. 0331 842239