Vetrina di Natale – Colori, vortici di energia cromatica, accattivanti e vivi disegni smaltati creati dall'artista varesino Piero Cicoli sono in mostra nello Spazio Nuova Dimensione della nota Galleria Magenta di Magenta (MI). Una mostra pensata proprio per l'atmosfera di festa di questi giorni, per la luce che caratterizza il Natale, per la gioia e la felicità che investe l'aria in ogni dove. Piatti in maiolica, vasi e quadri sono accostati nella mostra 'Il colore delle idee' aperta al pubblico fino al 6 gennaio 2010.
Incontri di materia e colori – "L'allestimento dello spazio è completamente nero, dallo sfondo fuoriescono vivaci le mie opere – racconta Cicoli – accostate in un equilibrio tra quadri e maioliche". Smalti pregiati decorano i grandi piatti e i vasi realizzati dall'artista, disegnando e dando forza a forme e sagome che riprendono quelle dipinte su tela. Un passaggio dal figurativo all'astratto, dalla totalità al dettaglio, dalle nature morte e strutture definite alla libertà pura del gesto creativo: "Riprendo, reinterpreto particolari dei miei quadri e ingrandendoli divengono soggetti di altre creazioni" precisa Piero Cicoli. "I racconti di Cicoli si susseguono fra ordinate scomposizioni geometriche, sensate virtuosistiche in articolazioni, inni alla forza espressiva del colore, lasciando allo spettatore la possibilità di cogliere il significato metamorfico della sua arte", scrive Nicoletta Cattaneo.
Una personalità artistica come quella di Piero Cicoli sempre in movimento, che torna a distanza di qualche mese ad esporre nello spazio milanese e che proseguirà presto il cammino anche oltre i confini italiani.
'Piero Cicoli. Il colore delle idee'
fino a lunedì 11 gennaio 2010 alle ore 19.30
Galleria Magenta Nuova Dimensione
Via Roma, 69
Magenta (MI)
orari: da martedì a domenica 9.30 – 12.30 / 15.30 – 19.30
info: tel 02/9791451
fax 02/97290237
ncattaneo@galleriamagenta.it
http://www.pierocicoli.it/