Provengono dall'archivio storico della studiosa e collezionista Paola Mazza le oltre cento preziose stampe pubblicitarie d'epoca esposte fino al 15 settembre nella suggestiva dimora seicentesca di Villa Carlotta sul Lago di Como. Un viaggio nel passato alla scoperta degli stili del messaggio pubblicitario veicolato attraverso i bambini con le più belle interpretazioni del liberty, del decò e del futurismo realizzate dai migliori artisti dei primi del Novecento: Leopoldo Metlicovitz, Marcello Dudovich, Giorgio Muggiani e Gino Boccasile.

Personaggi di spicco che seppero legare il mondo dei bambini ai prodotti di consumo trasmettendo quella delicatezza estetica che ha costruito il prestigio di celebri marchi come Buitoni, Suchard, Galbani, Campari e Fiat. Un linguaggio di altri tempi che ancora oggi non smette di sorprendere sociologi, guru della comunicazione pubblicitaria e moderni fruitori per la grande forza evocativa.

Basta ammirare l'affiche con il sorridente bambino che trattiene tra le mani una scatola traboccante di buonissime caramelle Ambrosoli, l'azienda comasca legata alla produzione di miele. Fondata nel 1923 da Giovan Battista Ambrosoli, nel decennio successivo amplierà il suo campo d'azione producendo indimenticabili dolciumi e facendo dell'aspetto pubblicitario il suo indiscusso cavallo di battaglia: avvicinandosi al manifesto esposto in mostra è impossibile non ricordare e canticchiare la simpatica canzoncina del noto spot di Carosello: "Bella dolce cara mammina, dacci una caramellina, la la la".

Un'esposizione che ripercorre la storia delle più importanti aziende del mondo catapultando il visitatore negli sfaccettati ricordi dell'infanzia.

Baby Réclame
Fino al 15 settembre 2013
Villa Carlotta, Tremezzo (CO)
Orario: tutti i giorni dalle 9.00 alle 18.30 (museo)/19.30 (giardino)
Prezzo: incluso nel biglietto di ingresso al museo/giardino (singoli adulti euro 9,00)
Tel. 0344.40405 – segreteria@villacarlotta.it