La prima volta a Tradate – E' la prima volta che questa associazione di artisti varesini espone nelle sale di Villa Truffini a Tradate e lo fanno numerosi e con ‘ordine', se si pensa alle dimensioni "50×50" di tutte le opere presenti. Si potrebbe pensare ad una valenza tematica per la scelta di questo particolare formato, ma come la curatrice della mostra, Fabrizia Buzio Negri, ci ha detto: "Per questa mostra il formato ha solo una funzione di comodità, dato il numero elevato dei partecipanti, ma prossimamente ci sarà un'altra mostra in programma in una sede prestigiosa di Varese, nella quale, invece, il tema sarà predeterminato, in omaggio ai prossimi Mondiali, che si terranno nel nostro territorio, il tema a cui dovranno ispirarsi le opere sarà naturalmente il ciclismo; ma di questo ne riparleremo".
Il filo rosso – Numerosi gli artisti e numerose le opere che avremo modo di vedere. A ben riflettere sul significato del formato delle opere, scelto per comodità, non sarebbe del tutto inesatto ritrovare in esso un legame più profondo con il filo rosso, che ha legato il Circolo degli Artisti di Varese al proprio territorio per tanto tempo. Infatti, la curatrice sottolinea il fatto, che nel 2010 l'associazione festeggerà il novantesimo compleanno, ciò significa che il Circolo nacque nel lontano 1920, e sotto varie denominazioni che si sono succedute negli anni ha attraversato quasi un secolo di storia dell'arte, ma anche di storia locale, culturale e artistica. Rappresenta, pertanto, una dei migliori esempi di risposta personale e collettiva a quella necessità interiore di ricerca espressiva per mezzo dell'arte, che è una costante della società umana in tutti i tempi.
A proposito del quadrato – Il quadrato non è altro che il simbolo, che esprime l'orientamento dell'uomo nello spazio e nel tempo ed il Circolo degli Artisti di Varese come abbiamo visto ha attraversato quasi un secolo di vita ed ha alle spalle una storia tutta da scoprire. Inoltre, il futuro è tutto imperniato a stimolare le energie culturali e vitali esistenti nell'Insubria, che da sempre ha donato alla cultura eminenti personalità e che il Circolo degli Artisti di Varese è ormai dedito annualmente a riconoscere con un Premio meritorio per attività innovative e originali nel campo della cultura. Pertanto, sarà interessante scoprire come gli artisti contemporanei protagonisti della collettiva tradatese abbiano affrontato liberamente un formato, che indirettamente rispecchia così bene l'essenza del Circolo degli Artisti di Varese. Inoltre, il quadrato esprime anche il desiderio di orizzontarsi in un mondo in continuo cambiamento e naturalmente caotico. Rappresenta la ricerca dell'ordine che è una necessità innata nell'uomo.
La quadratura del cerchio – Le opere degli artisti contemporanei, ma forse di tutti i tempi, chissà, potrebbero essere i raggi di quel cerchio, che simbolicamente rappresenta le potenze celesti. Esse funzionano come media per congiungere l'elemento "terrestre" il quadrato, a quello "celeste" il cerchio. Dalla pittura astratta a quella figurativa, dai materiali classici come gli oli, a quelli polimaterici e più innovativi. Di tutto un po' ci sarà in mostra, ma soprattutto saranno le opere a parlare dei loro autori, che sono, in rigoroso ‘ordine' alfabetico: Francesca Anastasi, Antonio Bandirali, Vanni Bellea, Luciano Bernocchi, Rita Bertrecchi, Giorgio Bongiorni, Rosella Bonù, Eduardo Brocca Toletti, Emanuela Campani, Walter Capelli, Paola Carabelli, Franca Carra, Giampiero Castiglioni, Donatella Coira, Gladys Colmenares, Sergio Colombo, Sonia Conti, Roberto Cozzi, Alberto David, Raphael De Vittori Reizel, Dodo (Fabrizio Menotti), Gilberto Facchinetti, Massimo Fergnani, Silvana Feroldi, Liliana Farini, Massimo Fontana, Antonio Franzetti, Flora Fumei, Fabrizio Galli, Luca Ghielmi, Piera Limido, Sergio Longhi, Nicoletta Lunardi, Nicoletta Magnani, Anita Mandelli, Ruggero Marrani, Fabio Milani, Enrico Milesi, Helen Claire Mitchell, Alberto Nicora, Giulio Palamara, Laura Pasquetti, Ugo Perini, Elisabetta Pieroni, Francesco Saccà, Marco Saporiti, Ernesto Saracchi, Celeste Solari, Alessia Tortoreto, Stefano Volpe, Bruna Zanon, Simona Zonca.
"ARTE CONTEMPORANEA 50×50"
Mostra a cura di Fabrizia Buzio Negri
Tradate (Va) – Villa Truffini – Corso Bernacchi, ang. Via Cavour – Primo piano
dal 17 maggio al 1° giugno 2008
Inaugurazione: sabato 17 maggio – ore 17.00
Orario: giovedì-venerdì dalle 16.00 alle 19.00
Sabato-domenica dalle 10.00 alle 12.30; dalle 16.00 alle 19.00