Tra le mostre esposte in questi giorni a palazzo Cicogna nell'ambito del Festival Fotografico Europeo, anche un'esposizione di Yuan Cai, fotografo cinese che vive a Pechino che oggi ha incontrato il sindaco Emanuele Antonelli e l'assessore alla Cultura Paola Magugliani.
Accompagnato dal direttore del Festival Claudio Argentiero, l'artista, molto quotato in Cina e considerato un punto di riferimento per i fotografi cinesi che sostiene nel loro approccio artistico, promuovendoli nel loro paese e all'estero, ha ringraziato per l'ospitalità offerta dalla Città, dove si fermerà per due settimane insieme ai suoi collaboratori.
Le opere più rappresentative del suo lavoro si rifanno alle più antiche tecniche di stampa che l'autore rivisita con strumenti informatici moderni, producendo fotografie fine art a tiratura su carte cotone prodotte a mano. Collezionista aggiornato e attento alla fotografia storica e contemporanea, Yuan Cai è un autore tradizionale che sperimenta un linguaggio emozionale con fertile immaginazione.
Le sue immagini partono da una pratica arcaica, che ha collaudato in proprio, riscoprendo il valore della manualità, rifacendosi alle espressioni tradizionali della cultura cinese, sia quando fotografa il paesaggio, sia quando si occupa di architettura e soprattutto dell'uomo. Vive con passione la sua fotografia, senza particolari vezzi artistici, proponendo una visione consueta in linea con la propria cultura.
Le sue immagini sono frammenti semplici di luoghi e di vita che non colpiscono per l'effetto ma per il garbo della visione e della composizione. Non immagini eclatanti ed elaborate, ma una sana osservazione della gente e del mondo.
Mostra di Yuan Cai
Palazzo Marliani Cicogna – Busto Arsizio
fino al 30 aprile 2017
Orari: martedì, mercoledì e giovedì 14.30-18.30 / venerdì 9.30-13 e 14.30 18 / sabato 14.30-18 / domenica 15-18,30 – ingresso libero
Palazzo Marliani Cicogna – Busto Arsizio
fino al 30 aprile 2017
Orari: martedì, mercoledì e giovedì 14.30-18.30 / venerdì 9.30-13 e 14.30 18 / sabato 14.30-18 / domenica 15-18,30 – ingresso libero