Castiglione Olona – La prima settimana di settembre sarà dedicata a Collegiata segreta edizione 2024. L’ appuntamento prevede visite “speciali” per scoprire luoghi normalmente inaccessibili del Complesso monumentale che si avvia a celebrare l’anniversario della consacrazione avvenuta il 25 marzo 1425.
Dal 4 all’8 settembre dunque, sono previsti appuntamenti esclusivi, riservati a gruppi ristretti, per un percorso guidato negli ambienti più remoti della Collegiata, aperti al pubblico per l’occasione.
I 600 anni di storia raccontati salendo e scendendo 65 gradini: dalla cripta, (anch’essa consacrata nel 1425), alla sagrestia cinquecentesca, fino agli spazi più alti della Collegiata, camminando accanto e sopra alla volta affrescata da Masolino per raggiungere il primitivo luogo in cui era custodito il tesoro.
Una visita che consente di esplorare dall’interno il complesso monumentale, capire la sua articolazione, osservare caratteristiche costruttive del Quattrocento, avvicinare meccanismi antichi come l’argano per il lampadario fiammingo.
Un itinerario per ammirare l’interno della chiesa da un punto di vista insolito, affacciandosi alle finestrine dell’appartamento ricavato nel Settecento sopra alle volte della navata meridionale, ma anche per sorvolare con lo sguardo Castiglione Olona dall’alto, grazie alle tante aperture che regalano bellissimi scorci sul borgo.
Ecco il programma:
nelle giornate del 4, 5, 6 e 7 settembre visite alle 10.30, 12, 15 e 16.30.
Percorsi guidati extra: 6 settembre alle 18 e alle 19.30; il 7, alle 18. Domenica15 e 16.30.
La prenotazione è obbligatoria (max 8 persone), inviando una mail a eventi.collegiata@gmail.com. Il costo è di 15 € a persona (ingresso e visita).
Le visite, della durata di un’ora, sono per partecipanti di età non inferiore ai 14 anni. Gli organizzatori consigliano un abbigliamento “comodo”, calzature comprese.