Il Comitato che presiede alla gestione dello Spazio Cesare da Sesto, coordinato da Gian Barbieri, ha ideato una mostra che intende smarcarsi dalla linea consueta della sala di Sesto. Per rinnovare un po' l'offerta, si è pensato di selezionare trenta artisti, non solo e non tanto del'area di Varese, chiamati a realizzare una e una sola opera delle dimensioni di 30×30 cm, sul tema dell'autoritratto.
Il fattore dimensionale sta diventando, negli ultimi tempi, una condizione di fattibilità e forse di "vendibilità" delle mostre collettive d'arte contemporanea. Marcello Morandini e l'Associazione Liberi Artisti della provincia di Varese, in questo senso vanno facendo scuola. Lo Spazio Cesare da Sesto ha rilanciato questo vincolo accogliendo le tecniche miste e la fotografia, senza naturalmente escludere la via non figurativa all'autoritratto.
Infatti, è da credere che vi saranno più scorciatoie e metafore che non fisionomie riconoscibili. Se le statistiche vogliono dire qualcosa, vi è da rilevare, nella mostra sestese, la dominanza degli uomini sulle donne (meno di un quarto del totale) e la presenza di nomi poco o niente noti dalle nostre parti.
Lo Spazio Cesare da Sesto si conferma così luogo aperto ad apporti non baanali e non strettamente "territoriali", contando anche sulla posizione strategica di snodo interregionale che la città posta tra lago e fiume da sempre rappresenta, lungo la via maestra del Sempione.
Anche nelle arti, dove mantiene alta e vivida la fiaccola del contemporaneo, nonostante che quest'ultima proposta abbia il sapore di un pretesto, più che di una necessità. Staremo a vedere, se i trenta fortunati, tra ironia e introspezione, varranno come vera falange della contemporaneità.
Trentapertrentapertrenta – Autoritratti
Eligio Antonelli, Marisa Bausola, Giovanni Borghi, Giovanni Bruno, Patrizia Castano, Cristian Castelnuovo, Pino Ceriotti, Paolo Collini, Dario Colombo, Azelio Corni, Umberto Corni, Stefania Di Marco, Renato Galbusera, Giorgio Gualandris, Bruno Giacomelli, Maria Jannelli, Luca Lischetti, Francesco Marelli, Luigi Marengo, Elena Modorati, Silvio Monti, Barbara Mahmad, Antonio Pecchini, Raffaele Penna, Antonio Peruzzotti, Giona Rossetti, Stefano Sevegnani, Anna Spagna, Pietro Spica, Alessandro Traina
dal 5 al 20 maggio 2007
Spazio Cesare da Sesto
Palazzo Comunale – Piazza Mazzini, 21018 Sesto Calende (VA)
giovedì e venerdì, ore 17 – 19
sabato e festivi, ore 10.30 – 12.30 e 17 – 19
inaugurazione sabato 5 maggio, ore 17
brochure con testo di Matteo Galbiati