La stagione espositiva presso La Casa Bioecologica apre con la personale di Gp Colombo dal titolo "La fucina dell'anima" a cura di Cristina Moregola. Le opere in mostra traggono spunto dal mito di Efesto e dallo strumento di lavoro che più d'ogni altro lo contraddistingue: l'incudine.
Sono alcuni disegni a fare intendere al visitatore la consequenzialità costruttiva di un progetto che dalla bidimensionalità arriva alla scultura.
L'idea iniziale prende conformazione su due lastre di grandi dimensioni (180×100) dove sagome di incudini sovrapposte compongono una sequenza totemica, le une lucide su fondo ruggine, le altre ruggini su fondo lucido.
Gp Colombo lavora sull'essenzialità delle forme in modo da conferire a ogni lavoro una prorompente e al tempo stesso elegante lettura formale e simbolica delle sue opere.
Il passo seguente si compone di un'installazione (2,40×80) posta a terra, dove una sequenza di scheletri di incudini anticipa l'atto finale e si prefigura come sofisticato gioco architettonico.
Nella loro consistenza marmorea, tonale e strutturale, una serie di singole incudini costella lo spazio espositivo, ma se la percezione visiva ci tradisce, l'inganno non si compie al tatto, nulla è come appare e la complicità con l'artista proibisce, da parte di chi scrive, lo svelamento del segreto.
A tal punto, quale miglior cosa, per scoprire il piacevole inganno se non visitare la mostra?
"La Fucina dell'anima"
Mostra personale di GP Colombo
Dal 17 settembre al 1 ottobre
Inaugurazione sabato 17 settembre ore 18.00
Busto Arsizio, La Casa Bioecologica, Viale Piemonte 28
Orari: lunedì dalle 15.30 alle 19.00;
da martedì a sabato dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15. 30 alle 19.00