Laboratorio di prova – "Prove generali". Lo definisce così il laboratorio didattico in programma in Collegiata dal 1° al 3 aprile la responsabile dei servizi educativi, Elena Castiglioni. "I colori della Pasqua", rivolto ai bambini dai tre ai dieci anni, serve a rodare la didattica museale, da poco affacciatasi nella Chiesa del Cardinal Branda. "Capire in quanti aderiranno all'iniziativa in questo periodo di vacanza" -dichiara la dottoressa Castiglioni- "permetterà di tracciare un primo bilancio sulla nuova proposta di Collegiata e Battistero, e di organizzarsi adeguatamente per i periodi di vacanza che si susseguiranno da qui a luglio. La didattica al museo potrebbe diventare un'alternativa per tutti quei genitori che non sanno dove lasciare i figli quando questi sono a casa da scuola, mentre gli adulti sono al lavoro. Ogni giorno sarà l'occasione per proporre laboratori sempre diversi gli uni dagli altri".
La pittura: anzitutto è una tecnica – La pittura è innanzitutto un gesto tecnico prima che artistico. E' questo che il team di Archeologistics, a capo della didattica in Collegiata, intende far interiorizzare ai bambini che si iscriveranno al laboratorio "I colori della Pasqua". I bambini dai tre ai dieci anni, riuniti in gruppi di almeno dieci persone, sperimenteranno la catena produttiva completa, dalla materia prima al prodotto finito, e proveranno direttamente come ciascun materiale, come la carta, il legno o la pietra, risponda diversamente ai colori da loro preparati. I partecipanti avranno a disposizione terre colorate o altri elementi da trasformare in pigmento, e successivamente, con l'aggiunta di collante e acqua, in colore pronto all'uso. Il
percorso non vuole far riprodurre immagini presenti in Collegiata, piuttosto far sperimentare come dalla natura si possa giungere ad un elaborato pittorico.
Un buon inzio – In realtà questa non è la prima iniziativa di Archeologistics a Castiglione Olona. Già in passato, e proprio nella settimana dal 22 al 27 marzo 2010, la Castiglioni e alcune guide turistiche hanno proposto delle attività interessanti agli alunni di alcune scuole materne sia nel borgo antico che nella Chiesa del colle, con lo scopo di realizzare un libro in cartoncino con le storie di Maria e del Battista dopo aver osservato gli affreschi della Collegiata e del Battistero. L'adesione è stata alta con grande soddisfazione dell'organizzatrice e delle guide, considerato anche che la comunicazione è avvenuta solo attraverso e-mail inviate ad alcune insegnanti. L'auspicio per il futuro è che si inneschi un circolo virtuoso che faccia della didattica museale e delle visite guidate il volano di un concreto rilancio del turismo a Castiglione.
"I colori della Pasqua"
Collegiata di Castiglione Olona
Dal 1° al 3 aprile 2010
Attivazione laboratorio con adesione di minimo 10 bambini
Prenotazioni al num. di cel. 328 8377206 (risponde Elena Castiglioni) o alla mail: info@archeologistics.it