L'artista – Ernando De Dionigi, artista di Olgiate Olona, espone le sue opere in una personale che raccoglie il frutto di una lunga ricerca artistica. Introdotto all'arte del disegno da Consadori dell'Accademia di Brera, di cui ha seguito i corsi dal 1964 al 1968, ha maturato negli anni una tecnica personale notevole che si distingue soprattutto nella forza del colore.
Lavoro di ricerca – In mostra una sua opera degli esordi, dimostra l'inizio di una cammino che materializza in questa mostra gli esiti raggiunti. Da una pittura morbida, dal tratto delicato e dai colori tenui l'artista giunge nelle sue ultime opere a un espressionismo vivace, dove il disegno, che costituisce sempre il punto di partenza del suo lavoro, rimane una semplice traccia su cui poi interviene il colore a costruire letteralmente il dipinto.
Paesaggi – Fedele alla pittura da cavalletto 'en plein air' De Dionigi dedica la sua arte prevalentemente ai passaggi a lui più cari su cui ama tornare più volte. In mostra troviamo immancabilmente i gelsi, a cui l'artista è particolarmente affezionato, e poi vedute della vicina montagna (Scopa, Alagna, Macugnaga), del mare della Sardegna e ancora dell'Egitto visitato nei tanti viaggi. In alcune opere è ancora rintracciabile un segno deciso maturato negli anni accademici, mentre altrove questo è stemperato nel colore che si impone e che struttura i dipinti. L'artista ricorre, infatti, semplicemente alla stesura del colore per rendere la profondità e la prospettiva delle sue vedute.
La tecnica – "Intervengo sulla tela giocando su due livelli: prima sul piano di fondo e poi sui primi piani e via via in lontananza secondo quanto richiede la prospettiva. In questa fase mi avvalgo della spatola che con gesti decisi porta sulla tela dense quantità di colore che, pezzetto dopo pezzetto, animano la superficie del dipinto. In alcuni casi, come nelle vedute del Nilo, al colore ho mischiato un po' di sabbia del deserto per rendere l'effetto voluto", racconta l'artista.
Emozioni di colore – Agli effetti materici ottenuti attraverso questa tecnica si aggiunge la scelta di colori caldi e vivaci a conferire maggior fascino alle sue tele: il cielo si arricchisce di rosa e viola, il tramonto trasforma i paesaggi in brani di rosso acceso, le piante in fiore si caricano di un rosa gioioso. E la magia sta nel fatto che ispiratrice rimane la natura con cui l'artista mantiene sempre vivo il suo dialogo. L'accensione delle tinte trova ragione nelle emozioni dell'artista. Da una natura partecipata sentimentalmente nasce questa pittura vibrante di colori esplosivi, corposi e coinvolgenti.
Ernando De Dionigi
Personale di pittura
13 – 28 dicembre 2008
Sala d'Arte in piazza Santa Maria
Busto Arsizio (VA)
Orari: 9.30-12.30/15.30-19.30