Un’esplosione di colori, luci e trasparenze nei paesaggi e nelle vedute di Ezio Foglia e Massimo Massarelli, entrambi volti molto conosciuti in città. “Confronti”artistici, costruiti attraverso un’attenta selezione di tecniche, percorsi e linguaggi, differenti fra loro, eppure, allo stesso modo, capaci di suscitare emozioni forti a prescindere da tematiche e stili personali.
Le declinazioni materiche, il colore pastoso di Foglia sono appunti di un percorso interiore, giochi prospettici dalle cromie essenziali e dai raffinati effetti. Larghe campiture di toni accesi, a volte nervose, emergono e definiscono gli spazi.
Grandi distensioni rivelano invece le trasparenze e le sgocciolature di Massarelli che ritrae la natura con delicato riguardo, come una carezza di colore che si scioglie in evanescenti e poetiche atmosfere.
Le opere dei due pittori dialogano tra loro ma, in uno strano gioco cromatico, a volte, sembra di udire un monologo. In un morbido sguardo fra generazioni diverse lo spettatore potrà infatti individuare, nelle due narrazioni, assonanze e condivisioni di sentimenti.
La mostra rimarrà in calendario fino al 21 gennaio con i seguenti orari: da giovedì a domenica dalle 16 alle 19. In occasione delle feste, la galleria rimarrà chiusa il 24, 25, 26 e 31 dicembre; 1 e 6 gennaio 2018.
Elisabetta Farioli