Mostre in notturna – Molteplici le proposte artistiche offerte al pubblico durante la manifestazione della Notte Bianca, che anche nell'edizione 2009 torna con incontri, arte, visite guidate, laboratori e spettacoli. L'Abruzzo e la sua cultura è file rouge dell'iniziativa: un progetto solidale che coinvolge l'Accademia dell'Immagine di l'Aquila, per dare modo a 8 studenti dell'istituto di terminare l'anno accademico attraverso un'esperienza lavorativa a Varese. I protagonisti: Antonella De Plano, Luca Di Stefano, Armando Verrocchio, Antonio Iacobone, Davide Calabrese, Marco Ciafarone, Diego La Chioma, Luca La Vopa.
In contemporanea – 'L'es-senza in-forme' è la collettiva curata da Giuseppina De Maria che inaugura sabato 20 alle 17.30 visitabile dal pubblico anche nella giornata della Notte Bianca. Gli artisti in mostra alla Veratti sono: Mario Dabbene, Michele Di Giovanni, Alberto Nicora, Eugenio Ricci e Gian Piero Scanio.
Vetrina artistica – 'Giochi di carte' è la mostra alle Sale Nicolini firmata dall'illustratrice Chiara Dattola: giochi di carte e di collages, ritagli e figure, personaggi e colori; il mondo dell'artista tra opere edite e inedite si presenta al pubblico in tutta la sua freschezza. Accanto a questa anche una mostra fotografica curata da Daniela Boito: 'Motori senza colori – Varese Campo dei Fiori 2009'. Immagini in bianco e nero dedicate all'eleganza senza tempo delle macchine d'epoca. Nella stessa location videoproiezione di diapositive per scoprire la città dell'Aquila nei giorni dopo il terremoto 'Scosse', a cura di Adriana Morlacchi e Gianluca Bertoni. Fotografia ospite anche sotto i portici di Palazzo Estense, dove si ripercorrono per immagini le bellezze cittadine e le emozioni legate agli eventi degli ultimi anni. All'interno invece del Palazzo è visitabile la mostra Gianpiero Castiglioni e Simone Patarini: 'Spazio in movimento'.
Assaggi culturali – Come di consueto sono previste alcune visite guidate nei luoghi significativi della città: un tour per i parchi e le ville con la bicicletta elettrica. A piedi invece è prevista la visita del centro storico; eventi a cura di Varese Convention and Visitors Bureau. Alle 20.30 e alle 22.30 due turni di visite guidate al Museo Baroffio e del Santuario: 'Il linguaggio simbolico dei colori nell'arte'. Due i momenti dedicati all'Anno Internazionale dell'Astronomia curati dall'Osservatorio Astronomico G.V. Schiapparelli: in Salone dalle 20.30 alle 21.30 'Alla corte del Re Sole', conferenza sui pianeti del nostro sistema solare. A Villa Mirabello è prevista l'osservazione del cielo in notturna con telescopi (info: www.astrogeo.va.it). Nella stessa sede viene anche proposto un laboratorio didattico dalle 17.00 alle 18.00 in collaborazione con Centro Studi Preistorici ed Archeologici di Varese.
Sogni al buio – Nella Sala di Varese Corsi, dalle 21.10, è organizzato un percorso sensoriale al buio, 'Sogni': spettatori e attori in uno spazio senza confini. Ancora spettacolo ai Giardini Estensi dove dalle 22.30 va in scena 'Sogno di una notte di mezza estate' con luci, suoni, colori diretti dalla scenografia di Andrea Chiodi.
www.nottebiancavarese.it