Mancavano, quasi, solo loro – Personale a quattro – Il tempo stringe. L'anniversario, il trentesimo dell'Associazione Liberi Artisti della Provincia di Varese, si avvicina. Tra quanti mancavano ancora all'appello, nel ruolino di marcia stabilito dal presidente Marcello Morandini – una personale per ogni singolo associato nell'arco temporale 2007-2008 in vista dei festeggiamenti di giugno – Aldo Ambrosini, Giovanni La Rosa, Vito Scamarcia e Alessandro Uboldi, hanno scelto l'appuntamento a quattro. Una collettiva nei scenografici spazi di Villa Morotti a Daverio, regno dell'antiquariato, da qualche tempo aperta all'arte contemporanea, auspice la volitiva padrona di casa, Monica Morotti.

Soci fondatori – Uno spazio impegnativo, già misurato nel recente passato da una collettiva vera e propria e più di recente dal 'rosso' di Luca Lischetti. "Non c'è pericolo che il pubblico si confonda e non percepisca al meglio i differenti lavori", rassicura Alessandro Uboldi, uno dei quattro, "il nostro lavoro è ben conosciuto da anni". Ed effettivamente quella che andrà in scena a Daverio sarà

Il porticato della villaIl porticato della villa

la continuazione di un rapporto che almeno per Ambrosini, La Rosa e Uboldi – vicini generazionalmente parlando, e soci fondatori dell'Associazione fin dal 1976 – muove fin dai loro primi passi, nel corso degli anni Sessanta. Varesini il primo ed il terzo, siciliano ma trapiantato a Varese in quegli anni, La Rosa; barese, ma con diploma al Liceo Frattini, Scamarcia, di uno scarto generazionale più giovane.

Le cose che abbiamo in comune – Cosa li accumuna? Sicuramente l'appartatezza, la modestia, la sobrietà; ma anche una certa dose di visionarietà compulsiva nel reiterare fedelmente un modo di porsi all'arte, di crederci ancora, a loro modo, e di non derogare dalle proprie convinzioni stilistiche. Cercate e trovate agli esordi in un clima che tutti in qualche modo dipingono come stimolante ma difficile, non del tutto aperto alle novità, ma che ha cementato nel corso del tempo i loro rapporti. Li accumuna, sicuramente, una antica abitudine ad esserci, nei momenti culturali della città, a trovarsi, a condividere. E la scelta di questa quattro personali, fianco a fianco', ne è una ulteriore conferma.
Artevarese, nell'occasione, ha incontrato i quattro protagonisti. Per un racconto un po' più da vicino.

Ambrosini, La Rosa, Scamarcia, Uboldi
Villa Morotti, piazza Monte Grappa 9, Daverio
dal 16 febbraio al 16 marzo
inaugurazione sabato 16 febbraio ore 16
orari: 10-12.30/15-19; domenica 15-19
chiuso lunedì
info: www.morottiarredamenti.it
info@morottilantico.it