Busto Arsizio – Aderendo alla 15° Edizione della Giornata del Contemporaneo Amaci, Cristina Moregola Gallery, presenta la doppia personale “Come soglia” di Francesca Gagliardi e Marco Cordero.

Perché le narrazioni orali non andassero perdute l’uomo ha affidato a inchiostro e carta il compito della non dimenticanza.

Tale pregnanza si concentra nelle opere di Marco Cordero presenti in Galleria dove l’elemento libro assume valenza simbolica e materica come la serie di testi posti gli uni accanto agli altri su un piano posizionato a terra, al pari di una zattera in attesa di flussi narrativi.

Altri volumi sospesi a mezz’aria, in armonica successione, impongono, il capo chino, al passaggio.

Nello stesso spazio le lance in alluminio di Francesca Gagliardi poste a riposo in ordinata sequenza rivelano all’estremo una serie di rossetti a dire come in alcuni frangenti l’arma della seduzione mieta più vittime di una punta acuminata.

Accanto ad esse uno scudo bronzeo con patina in argento rivela trame ricamate suggerendo l’idea di delicatezza femminile non disgiunta da intenti di difesa intima e sociale.

 

Cristina Moregola Gallery, Via A. Costa 29 – Francesca Gagliardi e Marco Cordero – “Come soglia”. Fino al 12 gennaio 2020. Orario: giovedì – domenica 16-19

 

Mauro Bianchini