Francesca Agnelli, Josè Angelino, Valentino Campisi, Claudia Campus, Emilia Castioni, Manuel de Marco, Federica Di Carlo, Emanuele Dottori, Chiara Foresti, Debora Garritani, Massimiliano Gatti, Umberto Rotondella, Roberta Orlando, Gianfranco Pulitano, Santissimi (Sara Renzetti&Antonello Serra), Serena Scopini, Francesco Sisinni, Eleonora Todde, Quiet Ensemble e Serena Zanardi, sono i venti finalisti della quarta edizione del Co Co Co Como Contemporary Contest, il concorso comasco ideato dall'Assessorato alla Cultura per portare alla ribalta i giovani talenti della scena artistica contemporanea.
A Valentino Campisi (Bologna, 1989) è andato il Premio speciale Federculture "Centro – periferia", nato dalla partnership tra l'Assessorato alla Cultura di Como e l'associazione Federculture di Roma. Il suo "Senza titolo 2011", una striscia di pellicola strappata, immortala una sequenza di cieli apparentemente diversi «in cui il supporto vede verificare su se stesso il contrasto tra un gesto così violento e fisico e un soggetto etereo e irraggiungibile come il cielo». L'artista esporrà anche a Roma nella collettiva dei finalisti del concorso Centro – periferia, parallelamente a Rori Palazzo (Palermo, 1977) che, selezionato dalla giuria del premio romano, presenterà l'opera "Dream #01 / La mia casa (Alessandra)" nella collettiva di Como.
In mostra si potrà ammirare Peta, l'opera del vincitore Massimiliano Gatti (Voghera, 1981), una serie di dieci stampe fotografiche che raccontano la professione del padre farmacista. Oggetti d'affezione che fluttuano nello spazio lattescente della memoria.
CO CO CO COMO CONTEMPORARY CONTEST
Mostra collettiva dei finalisti del concorso
Fino al 29 luglio 2012
Orari: martedì – domenica dalle 14.30 alle 19.00
Ingresso libero