Il concorso intende stimolare e promuovere una progettazione di idee di cartone, un nuovo modo di concepire il progetto nel rispetto dell'ambiente, tramite la creazione di un espositore da terra e di un espositore da banco in cartoncino accoppiato a cartone ondulato, destinati principalmente ai settori farmaceutico e cosmetico, creativamente innovativi ed originali. Tali espositori, da riprodursi in serie, entreranno nel processo produttivo di Industrie Grafiche Servi SpA.

Art. 1 – Obiettivo del concorso
Industrie Grafiche Servi SpA bandisce un concorso per la progettazione di espositori da terra ("floor-stand") e da banco ("Over-The-Counter display"), destinati ai settori farmaceutico e cosmetico, che saranno prodotti e commercializzati con il marchio Industrie Grafiche Servi SpA. Gli espositori dovranno essere progettati prevedendo l'utilizzo di cartoncino teso, che potrà essere accoppiato a cartone ondulato e/o microonda, e tenendo conto che lo sviluppo dei pezzi che comporranno gli espositori non deve eccedere il perimetro di fogli le cui dimensioni massime siano 1200 x 1600 mm.

L'utilizzo del supporto cartaceo deve essere preponderante. È tuttavia consentito che gli espositori abbiano parti anche non in cartoncino (quali, ad esempio, bancali di legno o altro materiale, ganci, bottoni automatici etc.).

Finalità
Rinnovare la gamma produttiva attraverso nuove tendenze, temi d'attualità, prodotti intelligenti, novità del design, capacità grafica-comunicativa. I progetti,pertanto, dovranno essere fortemente legati all'innovazione e al passo con le tendenze contemporanee del marketing aziendale, della comunicazione per immagine e del valore simbolico-oggettivo che un prodotto viene ad assumere nel momento in cui è posto in commercio.

Progetto
Nel disegnare il nuovo look del prodotto, l'intervento del designer così come del grafico, è fondamentale, sia per ri-proporre o ri-creare modelli sia per suggerirne dei nuovi. L'impegno di un nuovo brand aziendale comporta un impiego di risorse tali che induce a proporre parallelamente altri interventi quali, ad esempio, lo studio di nuovi colori, da applicare ad una selezione di forme già esistenti (restyling) o alle nuove forme che saranno proposte.

Se spediti tramite posta, gli elaborati dovranno pervenire in pacco anonimo, con data certa di spedizione effettuata entro il giorno 03.07.2012, presso la sede di Industrie Grafiche SpA, in via Castelmorrone 19, 21052 Busto Arsizio (VA).