Una mostra, un percorso, 11 artisti varesini e tante ali. Dopo il successo, lo scorso febbraio a Villa Recalcati, la mostra itinerante "Con gli angeli – dal visibile all'invisibile" torna a stupire il pubblico, questa volta nella suggestiva e raccolta chiesa di San Giuseppe a Bisuschio. Un percorso di opere artistiche che è anche un momento di riflessioni personale e di richiamo alla spiritualità, in un mondo sempre più secolarizzato e materialista.
All'interno della mostra, gli artisti presentano per la maggior parte opere inedite, create appositamente per l'evento: dipinti, sculture, bassorilievi, album di disegni e molto altro. Vengono inoltre esposte opere presenti sul nostro territorio, probabilmente poco conosciute, ma certamente di grande bellezza e forza espressiva, che meritano di essere valorizzate e fatte conoscere al grande pubblico.
Michele, Gabriele, Raffaele, messaggeri di Dio per gli uomini, o l'angelo custode, gli angeli, secondo la Bibbia, la teologia e la devozione popolare sono esseri spirituali, incorporei e immortali, dotati di intelligenza e volontà. In quanto spiriti, non hanno bisogno di un luogo materiale per esistere, contemplano il volto di Dio e lo servono.
<Esistono gli angeli e un angelo custode accompagna ogni uomo perché Dio ama ogni persona nella sua unicità e la protegge incessantemente> ricorda Papa Benedetto XVI <Dall'inizio fino all'ora della morte, la vita umana è circondata dalla loro incessante protezione>: gli angeli esistono e la Chiesa <li venera quali custodi, cioè ministri della divina premura per ogni uomo>.
Torneremo nelle prossime edizioni a parlare di questa mostra proponendovi le interviste agli artisti presenti.
Info.
Con gli angeli. Dal visibile all'invisibile
fino al 10 maggio 2015 Chiesa di San Giuseppe – Bisuschio