Logo FestivalQuattro giorni di spettacoli dedicati ai più piccoli – Nonostante il teatro sia la cifra significativa, potremmo considerare il Festival della Via Paal un evento a 360 gradi che spazia dalla musica, ai libri, alla cultura, ai laboratori. Un’iniziativa, che andrà in scena dal 16 al 19 giugno nei luoghi culturali e artistici di Gallarate, che anno dopo anno diventa sempre più importante e coinvolge sempre più bambini. Una rassegna che ha il pregio di essere destinata ai più piccoli, ma di coinvolgere nelle sue innovative e ben calibrate attività, tutta la famiglia. A promuovere il progetto, così come da cinque anni, la Fondazione Culturale 1860 Gallarate Città Onlus. Nell’edizione del 2010 saranno proprio i ragazzi i protagonisti dell’eccezionale spettacolo, in grado di trasformare la città per qualche giorno in un vero e proprio luogo da visitare, scoprire, conoscere e ammirare. Cornici del Festival, come abbiamo già detto, saranno gli spazi che la città dei due galli solitamente adibisce alla fruizione della cultura: dal Teatro Condominio a quello del Popolo, dalla piazza davanti alla chiesa di San Pietro a quella antistante lo storico Palazzo Minoletti, perfino il neonato MaGa ospiterà vari spettacoli. Spazi importanti che avranno l’onore di accogliere non solo le prime di alcune rappresentazioni, ma anche le storiche messe in scena del teatro ragazzi. Ma non finisce qui…Sarà la parete laterale esterna dell’aula magna della scuola “Majno-Cardano”, interamente ricoperta di mattonelle disegnate dagli alunni, ad accogliere i visitatori del Festival. Una sorta di mosaico a cielo aperto che farà da cornice “artistica” all’intera kermesse.

 

Muro disegnato dai ragazziQualche dettaglio in più – Ad aprire la danze sarà un viaggio tra le bolle di sapone, ospitato dall’anfiteatro esterno del MaGa mercoledì 16 a partire dalle 21:30. Un racconto visivo e musicale che trasporta chi vi assiste in un mondo dalla consistenza incerta, dalle forme instabili, ora geometriche, ora danzanti. Il giorno seguente, alle 14:15, al Teatro del Popolo in scena la prima nazionale di “MammaPapà”: due buffi genitori vi condurranno nella loro strana casa e vi racconteranno la loro storia, fatta di vizi e virtù, di ricordi e di sogni, tra balocchi e profumi.. La rassegna si concluderà sabato 19 con l’esibizione dei ragazzi che hanno frequentato il laboratorio sull’arte delle bolle di sapone con Michele Cafaggi e di giocoleria, equilibrismo, clownerie e acrobatica con Claudio Cremonesi.

Anche la notte il Festival non si fermerà: giovedì e venerdì sera nello spazio della Compagnia Instabile Quick di via Volta, le compagnie teatrali che fanno parte del circuito di Sipari Uniti porteranno in scena, a partire dalle 23, delle mises en espace, accompagnate da un bicchiere di vino e uno stuzzichino. Insomma Via Paal non pensa solo ai più piccoli…

Per scoprire il programma completo del Festival della Via Paal, visitate il sito www.fondazioneculturalegallarate.it/

 

 

Una parete di piastrelle disegnata dai ragazzi delle scuole gallaratesi sarà il biglietto da visita della rassegna teatrale arrivata alla sua quinta edizione. Il Festival della Via Paal, promosso dalla Fondazione Culturale di Gallarate, scalda i motori e propone una serie di spettacoli ed eventi ospitati nei principali luoghi culturali e artistici della città…