La forza – Filippo Maconi si è dedicato da qualche anno all'attività pittorica. Le sue tele, cariche di colore e materia pittorica sono l'espressione di forti emozioni e stati d'animo. Un connubio tra la passione per l'arte e quella per l'astronomia. Le tele trovano titoli infatti nel mondo dell'universo, dei corpi celesti dell'origine del mondo, dalla forza creatrice.
Strumenti ed esperienza – La professione di geometra aiuta in qualche modo Maconi nella sua arte creativa. Le sue creazioni prendono vita con l'utilizzo di strumenti particolari. "Quasi mai uso il pennello – dice l'artista – preferisco lavorare con spatole o direttamente con le mani. Anche il compressore mi è molto utile. Ma non spruzzo la vernice direttamente sulla tela. L'aria del compressore serve e spandere il colore, a creare vortici, movimento, spazi e forme".
Tra la gente – Maconi ha preso parte a diverse collettive d'arte promosse dalla Pro Loco di Varese, una delle quali attualmente in corso a Cavaria. Anche Ispra aveva visto in passato protagonista Maconi, con una mostra collettiva dal titolo 'Variazioni ritmiche', esposizione legata alla musica.
Bellezza soggettiva – "Dipingo con le emozioni", confessa Filippo Maconi. Opere materiche, con una grande quantità di materiale pittorico che vivacizza la tela. Sono opere da capire e osservare con il metro delle sensazioni, delle emozioni, del sentimento. "Sono da sempre un amante dello sport, ma da quando ho scoperto la pittura, le emozioni più forti le ritrovo in questo mondo".
Mostra personale di Filippo Maconi
Centro Culturale Lifework
dal 5 al 18 aprile
Dal Lunedì al Venerdì: dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e dalle ore 16:00 alle ore 20:00
Il Sabato: dalle ore 9:00 alle ore 12:00
Chiuso la Domenica
www.lifework.it
Via E. Fermi 615 – 21027 ISPRA (VA)
centroculturale@lifework.it
Tel. 0332-781326 – Cel. 340-4739602
www.filippomaconi.com
e-mail: oppilif66@gmail.com